NICOLA PALMA
Cronaca

La rapina con lo spray, l’arresto e poi la fuga dal tetto della palestra: chi è il giovane evaso dal Beccaria

Di origini marocchine era entrato nell'istituto in carcere meno di dieci giorni dopo un colpo messo a segno in viale Monza

Un'altra evasione dal carcere minorile in via Calchi Taeggi

Un'altra evasione dal carcere minorile in via Calchi Taeggi

Milano, 28 luglio 2025 – Compirà 18 anni a fine novembre il detenuto fuggito nel tardo pomeriggio di domenica 27 luglio 2025 dal carcere minorile Beccaria. Il diciassettenne H.S., di origine marocchina, era entrato nell'istituto di via dei Calchi Taeggi alle 12.10 del 19 luglio dopo essere stato arrestato due giorni prima per rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.

Il colpo con lo spray

Stando a quanto risulta, alle 12.55 del 17 luglio, il minorenne e un complice hanno bloccato un uomo in viale Monza e gli hanno strappato dal collo una catenina d'oro. Un passante è intervenuto per aiutare la vittima, ma è stato a sua volta aggredito con lo spray al peperoncino. Nonostante la sostanza urticante, l'uomo è riuscito comunque a filmare i due fuggitivi, consegnando poi il video alla polizia.

"Non potete arrestarmi, sono minorenne"

Proprio grazie a quei fotogrammi registrati con lo smartphone, gli agenti delle Volanti sono riusciti a intercettare e fermare il diciassettenne, scappato su un monopattino. Il minorenne ha reagito spintonando i poliziotti e urlando: "Non potete arrestarmi, sono minorenne". Poi il trasferimento al Beccaria.

La fuga  

Otto giorni dopo l'ingresso al minorile, H.S. è fuggito: alle 18.40, ha scavalcato la recinzione che separa i due campi da calcio della struttura, è salito sul tetto della palestra ed è fuggito sul lato della porta carraia, probabilmente diretto al vicino capolinea della linea rossa della metropolitana. Dal Beccaria è partito subito l'allarme a polizia e carabinieri, che hanno attivato le ricerche per catturarlo. Ricerche finora vane.