
L'elicottero Drago dei vigili del fuoco in volo (Archivio)
Luino, 27 luglio 2025 – La scomparsa, denunciata dai familiari nella serata di ieri, sabato 26 luglio. Questa mattina, domenica 27, il ritrovamento del corpo. Si conclude con l’esito più tragico la vicenda della sparizione di una donna di 75 anni, residente a Luino, che mancava da casa dal pomeriggio di ieri.
Il ritrovamento
Il corpo della donna, una pensionata, è stato recuperato questa mattina su una spiaggia fra Luino e Germignaga. La segnalazione è arrivata da alcuni passanti, che hanno avvistato la figura esanime sulla sabbia. Sul posto si sono portati subito vigili del fuoco e carabinieri, che la stavano cercando dalla serata di ieri, quando i parenti, preoccupati per non averla vista rientrare, si erano presentati in caserma. E proprio presso la sede dell’Arma luinese è stato allestito il campo base delle ricerche.
Sono entrati in azione i vigili del fuoco del distaccamento cittadino e i carabinieri della compagnia di Luino. Sono state battute le strade nella zona dove si trova l’abitazione della donna e, più avanti, tutto il territorio comunale della cittadina sul Verbano.
L’operazione
Questa mattina, domenica 27 luglio, si è alzato in volo anche l’elicottero Drago 150, partito dalla base di Malpensa, per una visione dall’alto. In mattinata l’avvistamento e l’identificazione.
Subito sono partiti i rilievi per accertare dinamica e cause della morte della donna, che potrebbe essere annegata nel pomeriggio di ieri. Al momento gli investigatori non escludono alcuna pista. Dell’accaduto è stato avvisato anche il pm di turno in procura a Varese, che valuterà se disporre l’autopsia sul corpo della donna.