MARIANNA VAZZANA
Cronaca

Identificato il cadavere trovato nel lago del Parco delle Cave: Simone Fabrizio Brusoni era scomparso domenica dopo un bagno

Del trentottenne si erano perse le tracce da tre giorni, ieri martedì 17 giugno il padre ne aveva denunciato la scomparsa. Gli investigatori dovranno ora ricostruire cos’è successo domenica

Il corpo è stato ripescato dai vigili del fuoco (foto di repertorio)

Il corpo è stato ripescato dai vigili del fuoco (foto di repertorio)

Milano, 18 giugno 2025 – Il nucleo del Soccorso alpino fluviale del Comando dei vigili del fuoco di Milano ha recuperato intorno alle 6 del mattino nel Parco delle Cave il corpo senza vita dell’uomo di 37 anni scomparso domenica a Milano dopo che, insieme ad alcuni amici, si era allontanato per fare il bagno. L’operazione di recupero si è svolta nelle prime ore dell’alba in una delle zone lacustri dell’area verde situata nel quartiere Baggio, all’estrema periferia ovest del capoluogo lombardo.  

Approfondisci:

Ripescato a Cassano il corpo del 17enne Serghei Fortuna, secondo morto annegato in 48 ore: “Ci vuole l’esercito sulle rive”

Ripescato a Cassano il corpo del 17enne Serghei Fortuna, secondo morto annegato in 48 ore: “Ci vuole l’esercito sulle rive”

L’allarme dato da un pescatore 

Nel pomeriggio è infine stato identificato, e a quel corpo si è potuto dare un nome: si tratta di Simone Fabrizio Ugo Brusoni. Il suo corpo era stato avvistato da un pescatore all’alba di oggi, mercoledì 18 giugno, intorno alle 5.50. L’uomo aveva subito dato l’allarme. Una volta recuperata, la salma è stata riconosciuta dal padre. La scomparsa, avvenuta in un laghetto del Parco delle Cave, aveva già attivato le ricerche da parte delle forze dell'ordine nella vasta area verde milanese.  

L’indagine 

Dopo aver riportato il corpo a riva, i vigili del fuoco hanno consegnato la salma alla polizia scientifica e avviato le indagini necessarie a chiarire con precisione le circostanze del decesso. Si tratterà ora di capire in ogni aspetto che cos’è successo domenica al parco. Da quanto si è finora appurato il giovane si era allontanato per fare il bagno nel lago. Potrebbe dunque essere stato colto da un malore, che non gli ha lasciato scampo. Saranno inevitabilmente ascoltati gli amici che erano con lui. Nessuno di loro pare essersi accorto del suo allontanamento, nessuno quindi sarebbe stato in grado di dare l’allarme.