Elezioni comunali 2023 in provincia di Sondrio, i risultati e i sindaci eletti

Alle 15 urne chiuse e al via lo spoglio: ecco chi ha vinto. Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Sondrio, 15 maggio 2023 – Urne chiuse alle 15, al via lo spoglio. E’ terminata la tornata elettorale per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio: in Lombardia si è votato in 106 Comuni, compresi due capoluoghi di regione (Brescia e Sondrio). Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio.

In provincia di Sondrio rinnovano l’amministrazione comunale 7 comuni: Sondrio, Albosaggia, Bema, Chiesa in Valmalenco, Cosio Valtellino, Gerola Alta e Teglio.

Elezioni comunali 2023, l’affluenza in provincia di Sondrio

Sondrio

Il sindaco uscente Marco Scaramellini viene riconfermato con il 57,86%. È appoggiato dalla sua lista civica ‘Sondrio Viva’, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Sondrio Liberale e Popolari Retici. A sfidare Scaramellini c’era Simone Del Curto lista civica ‘Futuro Insieme’, Partito Democratico, Sondrio Democratica, Sinistra per Sondrio e Sondrio 2020, che si è fermato a 39,22%. Il terzo “incomodo” era Luca Zambon, il più giovane coi suoi 39 anni, che si presentava con una lista civica “pura” ‘Luca Zambon Sindaco. Letizia Moratti Presidente’ (2,92%).

Albosaggia

Graziano Murada è sindaco di Albosaggia con la lista ‘Murada per Albosaggia’. Alle 19 di domenica 14 maggio,  il quorum è stato raggiunto: 43,28%.

Bema

A Bema, il sindaco uscente Marco Sutti (lista Per Bema) cerca il bis ma dovrà vedersela con Giovanna Passamonti della lista Visione Comune. Qui è ballottaggio. 

Chiesa in Valmalenco

Renata Petrella della lista ‘Scaliamo il futuro’, unica candidata, con 959 voti validi ha raggiunto il quorum ed è dunque eletta sindaca di Chiesa in Valmalenco.

Cosio Valtellino

A Cosio Valtellino è eletto sindaco Giorgio De Giobbi di ‘Cosio Valtellino per tutti’ che ottiene il 69,9% contro Simone Spandrio della lista ‘Fianco a Fianco’ che prende il 30,1% dei voti. 

Gerola Alta

Rosalba Acquistapace della lista ‘Insieme per Gerola’ è sindaco di Gerola Alta. Alle ore 19 di domenica 14 maggio, il quorum è stato raggiunto: 45,10%-

Teglio

A Teglio l’assessore ai lavori pubblici uscente, Ivan Fililppini, è il nuovo sindaco. La sua lista ‘Teglio Unita’ ha ottenuto il 50,6% dei voti contro il 49,4% di ‘Teglio che verrà’ di Laura Branchi. 

.