REDAZIONE SONDRIO

Grave incidente sul lavoro in una galleria della Valtellina: operaio di 40 anni in condizioni critiche

È successo lungo la strada statale del Foscagno, nel comune di Valdidentro. L’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Sondalo

Sul posto i mezzi di soccorso (foto di repertorio)

Sul posto i mezzi di soccorso (foto di repertorio)

Sondrio – Un operaio di 40 anni è rimasto gravemente ferito questa mattina mentre lavorava all’interno di un tunnel in ristrutturazione lungo la strada statale del Foscagno, nel territorio comunale di Valdidentro in provincia di Sondrio.

L'incidente è avvenuto in tarda mattinata, quando per ragioni ancora da chiarire l’uomo ha subito un infortunio mentre operava con un macchinario. I colleghi presenti nel cantiere hanno immediatamente lanciato l’allarme, facendo scattare i soccorsi.

Le condizioni dell’operaio sono apparse subito critiche: i soccorritori lo hanno trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale di Sondalo, dove attualmente si trova ricoverato con prognosi riservata.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Tirano, guidati dal capitano Riccardo Angeletti, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Ai rilievi stanno partecipando anche i tecnici dell’Agenzia per la tutela della salute della Montagna, competenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Gli inquirenti stanno verificando il rispetto delle normative di sicurezza nel cantiere e le eventuali responsabilità nell'incidente. Le autorità non hanno ancora rilasciato dettagli sulle specifiche lesioni riportate dall'operaio né sulle circostanze precise che hanno portato all'infortunio.

Il cantiere si trova in una zona montana della Valtellina, lungo un’importante arteria di collegamento verso il passo del Foscagno, dove sono in corso lavori di ammodernamento delle infrastrutture stradali.