
I cantieri legati alla fibra ottica Dove possibile si userà la rete presente
A Tirano prende il via la posa in opera della nuova rete in fibra ottica. FiberCop, gestore dell’infrastruttura digitale più estesa e capillare del Paese, ha avviato, in sinergia con l’Amministrazione comunale tiranese guidata da Stefania Stoppani, i lavori di potenziamento della rete internet. Il progetto, interamente finanziato da FiberCop, prevede la realizzazione di una nuova rete a banda ultralarga che porterà la fibra ottica direttamente nelle abitazioni dei cittadini che avranno così una maggior velocità nelle connessioni internet.
La connessione disponibile raggiungerà infatti una velocità fino a 2,5 Gigabit al secondo e nei prossimi mesi arriverà fino a 10 Gigabit al secondo. Grazie alla fibra ottica di FiberCop, il territorio di Tirano avrà un’infrastruttura che consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, consentendo la fruizione di servizi quali lo streaming in 4K, lo smart working, la telemedicina e i servizi digitali come la gestione del traffico, dell’illuminazione pubblica e il monitoraggio ambientale. Inoltre, la fibra ottica contribuirà ad aiutare l’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.
"Siamo felici e molto soddisfatti di questa importante svolta che rappresenta un passo concreto verso la Tirano del futuro – commenta il sindaco Stefania Stoppani –. L’avvio dei lavori per la posa della fibra ottica ci consente di compiere un ulteriore salto di qualità".
Gli interventi, già avviati in Via dell’Industria e Viale Agricoltura, proseguiranno coinvolgendo Via Vanoni, Via del Progresso, Via San Giuseppe e Viale Italia fino a interessare nel 2026 la maggior parte del territorio comunale. Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti, anche nell’ambito del teleriscaldamento. I lavori di scavo, dove necessari, saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale.
F.D’E.