Milano, 19 maggio 2025 – Da oggi fino al 26 maggio si celebra la European Testing Week (ETW), per sensibilizzare sull'importanza di eseguire i test per HIV, epatiti virali e altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Lo slogan "Testare, Trattare, Prevenire" sottolinea l'importanza di queste azioni, come ricorda LILA, Lega Italiana per la lotta contro l'Aids, che partecipa a questa rilevante iniziativa globale per la salute pubblica.
La Settimana Europea del Test
Indetta da EUROtest iniziative, la Settimana Europea del Test si svolge due volte l'anno, coinvolgendo oltre cinquanta paesi della regione europea dell'OMS. L'obiettivo è offrire il test in modalità anonima e gratuita, sensibilizzando sull'importanza di una diagnosi precoce. La mobilitazione mira a sollecitare le istituzioni a potenziare l'offerta di test, eliminando barriere come mancanza di anonimato e costi elevati. Centinaia di realtà dei servizi sanitari e associazioni partecipano attivamente.
Importanza della diagnosi precoce
In caso di infezione, il test permette una diagnosi precoce e accesso tempestivo ai trattamenti disponibili. I trattamenti farmaceutici preservano la salute di chi contrae questi virus, distinguendosi per efficacia nel ridurre i rischi per le persone e la collettività. Conoscere il proprio stato sierologico è cruciale per evitare la trasmissione inconsapevole dei virus ai/alle partner sessuali.

Trattamenti e soppressione del virus
Per l'HIV, i trattamenti possono ridurre il virus a livelli non trasmissibili, anche in relazione a rapporti sessuali non protetti. Questo è il principio scientifico U=U, Undetectable equals Untransmittable. Anche l'epatite B è gestibile con terapie adeguate, mentre dall'epatite C si può guarire completamente con i trattamenti attuali. Tuttavia, molte infezioni restano non diagnosticate o diagnosticate troppo tardi, causando danni significativi alla salute pubblica.

Partecipazione della LILA
La LILA partecipa alla TWE potenziando i propri servizi di testing, disponendo test rapidi, anonimi e gratuiti, sia salivari che capillari, per HIV, HCV e sifilide in sei città, tra cui Como e Milano. Vengono offerti colloqui anonimi informativi e counselling, rendendo questo momento anche un'importante occasione di prevenzione. In caso di esito reattivo, le persone saranno sostenute nell'accesso ai servizi pubblici per confermare la diagnosi e per l'inizio delle terapie.
A Milano appuntamento alla sede Lila di via Cesano Maderno 4
- 19/05 dalle 10 alle 15
- 20/5 dalle 10 alle 20
- 22/5 dalle 10 alle 20
- 26/05 dalle 10 alle 15
- Test Hiv, Hbv, Hcv e sifilide
Accesso su prenotazione tramite il sito www.lilamilano.it
A Como appuntamento nella sede Lila di via Anzani 54
- 19/05 dalle 18 alle 20
- 20/05 dalle 18 alle 20
- 25/05 dalle 10 alle 13.30
- 26/05 dalle 18 alle 20.30
Test Hiv; Hvc e silide
Prenotazione a info@lilacomo.com o al 338.5882814
Obiettivi globali e la strada verso il 2030
La ETW supporta gli obiettivi ONU 2030 sullo sviluppo sostenibile (SDGs), miranti alla sconfitta delle principali infezioni globali come HIV/AIDS, epatiti virali e IST, con un impatto significativo sulla salute pubblica e il budget sanitario globale. L'ultimo rapporto dell'ECDC evidenzia che, sebbene ci siano stati progressi, l'area UE/SEE deve intensificare gli sforzi per raggiungere i target 2030, richiedendo maggiore impegno dai decisori politici.