
Metrò di Monza, la Regione convocherà un tavolo di lavoro entro 60 giorni per tentare di chiudere la questione della...
Metrò di Monza, la Regione convocherà un tavolo di lavoro entro 60 giorni per tentare di chiudere la questione della copertura degli extracosti: 589 milioni, 100 dei quali coperti dal Mit. Lo prevede l’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio regionale.
Il documento sul prolungamento della M5, presentato dalla consigliera Martina Sassoli, chiede alla Regione "di assumersi pienamente il proprio ruolo istituzionale e di farsi promotrice, entro 60 giorni, di un incontro ufficiale con tutti gli attori coinvolti: ministero delle Infrastrutture, ministero dell’Economia, e i quattro Comuni interessati", dice la consigliera di Noi Moderati.
Il Consiglio ha approvato anche gli ordini del giorno presentati da Lega e Partito Democratico, che chiedono un forte impegno della Regione per arrivare presto al reperimento delle risorse mancanti. "Formalizzato l’impegno di Regione Lombardia a stanziare almeno 10 milioni – annuncia il capogruppo della Lega Alessandro Corbetta –. Avanti col lavoro tra enti interessati".
Positivo il commento dei consiglieri regionali del Partito Democratico Gigi Ponti e Simone Negri: "C’è un consenso unanime sulla necessità di lavorare congiuntamente con tutte le istituzioni per arrivare in tempi brevi a colmare la distanza che manca tra le risorse a disposizione e quelle necessarie a realizzare il prolungamento della M5 fino a Monza. La celerità è necessaria anche al fine di avere tempi definiti per arrivare ad assegnare i lavori e dare certezze ai brianzoli che si passa ad una fase pienamente operativa".