Monza, tolta l’allerta Lambro: riaprono i ponti e alcune strade. Ecco dove resta il divieto di transito

Livello idrometrico del fiume a 180 centimetri. Smontate le barriere artificiali. A Cavenago crolla un tratto di strada vicino alla piattaforma ecologica

Monza, 16 maggio 2024 – Riaprono i ponti in città, tolti alcuni divieti di transito  e si smontano le barriere artificiali montate per frenare l’acqua in caso di fuoriuscita del Lambro. La tempesta di ieri però lascia ancora qualche disagio e danni.

E’ quanto deciso al termine del nuovo incontro dell'Unità di Crisi allestita in Municipio.

Il livello idrometrico del Lambro alle 10 risulta sceso questa mattina a 1,80 metri, pari alla soglia di attenzione e non più di allerta.

Lo rende noto il Comune di Monza, sottolineando in una nota che per questo motivo il Coc - Centro Operativo Comunale ha deciso la riapertura dei ponti in città: i tecnici della Protezione Civile stanno quindi provvedendo a ripristinare gradualmente il transito veicolare, partendo dal ponte di via Lecco su via Aliprandi.

Le barriere artificiali Noaq allestite ieri pomeriggio vengono  progressivamente rimosse dai volontari per liberare le strade.

Ad oggi restano interdette al traffico fino a sera le vie Boccaccio, Gerardo dei Tintori, Annoni (nel solo tratto all'intersezione con via Zanzi) e il sottopasso di via Lario.

Restano chiusi anche oggi il Parco di Monza e i Giardini Reali, mentre è transitabile Viale Cavriga al solo traffico veicolare. Per tutta la giornata di oggi resteranno spenti i varchi ZTL in centro.

A Cavenago, invece, per effetto delle forti precipitazioni di ieri, è crollato un tratto di strada nei pressi della piattaforma ecologica. Il cedimento è stato legato alla piena di un torrente.