Enrico Camanzi
Cronaca

Glenfiddich e Aston Martin: a Monza semaforo verde per un whisky da Formula 1

In occasione del Gran Premio d’Italia due storici marchi britannici presentano un single malt invecchiato 16 anni in botti realizzate con legni diversi: un’edizione limitata destinata a diventare oggetto da collezione

Una vettura Aston Martin F1 nella distilleria Glenfiddich a Dufftown; a destra, particolare dell'etichetta dell'edizione limitata

Una vettura Aston Martin F1 nella distilleria Glenfiddich a Dufftown; a destra, particolare dell'etichetta dell'edizione limitata

Monza, 3 settembre 2025 – Due icone della coolness british uniscono le forze in occasione di un evento-mito dello sport Made in Italy. Glenfiddich, il single malt scotch whisky più premiato al mondo, e Aston Martin Formula One, la scuderia dei piloti Fernando Alonso e Lance Stroll, consolidano la partnership globale presentata ufficialmente nel novembre del 2024 durante il Gran Premio di Las Vegas.

Così in occasione del Gran Premio di Monza, in programma domenica 7 settembre, l’apprezzata distilleria scozzese ha presentato un’edizione limitata di Glenfiddich Whisky, creata per celebrare i valori comuni delle due realtà britanniche: un grande patrimonio di tradizioni e know-how, innovazione e ricerca incessante dell’eccellenza.

Il marchio

Fondata a Dufftown, in Scozia, da William Grant, la distilleria Glenfiddich, che in gaelico scozzese significa “la valle dei cervi”, ha iniziato a produrre whisky il giorno di Natale del 1887. Lo spirito pionieristico della famiglia Grant ha portato Glenfiddich a primeggiare per oltre centotrenta anni, diventando il primo single malt scotch whisky a essere promosso attivamente al di fuori della Scozia.

La confezione dell'edizione limitata Glenfiddich-Aston Martin F1 realizzata per il GP di Monza
La confezione dell'edizione limitata Glenfiddich-Aston Martin F1 realizzata per il GP di Monza

Sebbene Glenfiddich sia oggi venduto in oltre 180 paesi del mondo, il Gruppo William Grant & Son’s è uno dei pochi rimasti a conduzione familiare e il whisky viene ancora prodotto nella stessa distilleria costruita da William Grant e dalla sua famiglia.

In strada e in pista

E oltre un secolo di storia ha accompagnato anche l’epopea di Aston Martin, fondata nel 1913 da Lionel Martin e Robert Bamford. Aston Martin – nota anche per il modello DB5, utilizzato dall’agente segreto James Bond – vanta una lunga tradizione nelle corse: dopo il debutto nel Gran Premio del 1922 e la vittoria assoluta a Le Mans nel 1959, Aston Martin è tornata in Formula 1 nel 2021 sotto la guida di Lawrence Stroll.

Nel 2023 ha inaugurato l’AMR Technology Campus a Silverstone, dotato di design sostenibile e di una galleria del vento all’avanguardia, operativa dal 2025. E ora, grazie alla collaborazione con Glenfiddich, Aston Martin apre un nuovo capitolo, immancabilmente scritto all’insegna dell’innovazione.

Uno spirit di spirito

“In Glenfiddich tutti gli sforzi sono orientati a produrre whisky eccezionali che onorano la tradizione e allo stesso tempo accolgono processi innovativi – afferma Brian Kinsman, malt master del brand scozzese – Il Glenfiddich 16 Anni presentato a Monza è una testimonianza genuina di questa filosofia. Unisce artigianalità e precisione in un whisky che invita all’esplorazione e alla scoperta, proprio come il viaggio della nostra partnership con il Team Aston Martin Formula One”.

Botte o ruota? Una suggestiva fotografia scattata nella distilleria Glenfiddich
Botte o ruota? Una suggestiva fotografia scattata nella distilleria Glenfiddich

Il whisky scelto per questa prestigiosa collaborazione, che rappresenta solo il primo capitolo di una serie dedicata, è stato invecchiato nello Speyside scozzese per 16 lunghi anni in botti di rovere americano che hanno contenuto vino, oltre a botti di rovere vergine e botti ex-bourbon di secondo riempimento. Questo meticoloso processo di selezione di legni diversi dona a questo Glenfiddich 16 anni un carattere ricco, con note distintive di sciroppo d’acero e zenzero caramellato. Al palato è setoso, con sentori di macedonia di frutta e crema Chantilly.