STEFANIA TOTARO
Cronaca

Presunta corruzione urbanistica a Usmate Velate, scarcerato il costruttore Alberto Riva

Lo ha deciso il Tribunale del Riesame di Milano che ha anche revocato gli arresti domiciliari ad un altro immobiliarista, Luigi Roncalli

Alberto Riva, figlio dell’ex sindaco di Vimercate

Alberto Riva, figlio dell’ex sindaco di Vimercate

Usmate Velate (Monza Brianza), 21 Maggio 2024 – I giudici della libertà scarcerano il costruttore Alberto Riva, figlio del sindaco di Vimercate degli anni Settanta Ezio Riva, concedendogli gli arresti nella sua abitazione per l'inchiesta della Procura di Monza sulla presunta corruzione urbanistica al comune di Usmate Velate che vede al centro l'ex capo dell'ufficio tecnico Antonio Colombo.

Il Tribunale del Riesame di Milano aveva già revocato gli arresti domiciliari all'immobiliarista lecchese Luigi Roncalli. Domani invece al Tribunale di Monza verranno discussi i primi ricorsi per il riesame patrimoniale contro i sequestri preventivi dei capitali delle società coinvolte nelle indagini.

Sotto la lente il provvedimento deciso anche per l'ex geometra di Berlusconi, il 75enne di Macherio Francesco Calogero Magnano, che ha presentato ricorso anche ai giudici della libertà per vedersi annullare o modificare l'ordinanza di custodia cautelare che l'ha messo agli arresti domiciliari.

E via via la stessa strada stanno prendendo anche molti degli altri otto indagati dopo che la gip monzese Angela Colella firmataria delle ordinanze di custodia cautelare ha risposto picche alle loro richieste di alleggerimento delle misure.