
L’assessora regionale a Infrastrutture e opere pubbliche Claudia Maria Terzi cura i rapporti con i territori toccati dall’autostrada
La Regione stanzia altri 5 milioni di euro da destinare, tramite la Provincia di Monza Brianza, alle compensazioni sulla viabilità nei territori interessati dalla tratta B2 di Pedemontana. Le risorse aggiuntive sono state assegnate secondo quanto approvato dal Consiglio regionale nell’assestamento di bilancio.
"Le ulteriori risorse – dice l’assessora regionale alle Infrastrutture e opere pubbliche Claudia Maria Terzi – si sommano ai 60 milioni prescritti dal Cipe e già stanziati per ciascun comune della tratta B2 con specifici importi per le compensazioni viabilistiche. L’incremento rispetto al budget iniziale è un ulteriore segno di attenzione della Regione nei confronti delle richieste dei territori, a seguito dell’aumento dei costi degli interventi prioritari previsti dal Piano intercomunale della viabilità. I singoli comuni possono investire tali fondi in interventi per opere viabilistiche e di interscambio per la mobilità sostenibile e ciclopedonale".
Oltre a questi 5 milioni di euro, la Regione ne ha già anticipati 13,4 quale parte delle risorse compensative per la realizzazione della tangenziale nord di Cesano Maderno-sottopasso via Como (10 milioni, opera in corso da parte Ferrovienord) e per il ponte di via San Benedetto a Cesano (3,1 milioni, lavori conclusi), oltre che per le progettazioni viabilistiche finanziate con i 60 milioni e a 5,3 milioni per la tangenziale nord di Cesano.
Soddisfatti i sindaci della B2: "Questo incremento – dice il portavoce Gianpiero Bocca – è un segnale concreto di attenzione e responsabilità istituzionale nei confronti delle comunità locali. È la risposta tangibile a un lavoro corale che, come sindaci del territorio, abbiamo portato avanti con convinzione, ed è frutto di una collaborazione proficua tra enti locali, Regione e Provincia di Monza e Brianza".