
Deserto in via Boito, terra di confine dove i piccoli negozi fanno sempre più fatica
Dal prossimo fine settimana chiude la maggior parte dei negozi di Monza, qualcuno fino a dopo il 20, molti anche fino al primo settembre. Non essendoci indicazioni globali da parte delle associazioni di categoria, abbiamo iniziato un viaggio nei quartieri, facendo caso alla serrata di agosto: chi chiude e chi resta aperto. Quel che è certo è che ferragosto vedrà la chiusura pressoché totale.
Il bar “Dolce e salato“ di via Boito chiude da venerdì 15 al 19 compresi, ma da sabato 9 terrà aperto solo al mattino, come specifica il titolare Riccardo Crippa. Di fronte, il Bar tabacchi Principe ha chiuso, come molti, già da lunedì 4. Anche per l’edicola venerdì 8 sarà l’ultimo giorno di lavoro fino a martedì 19. In zona la crisi post Covid e la pressione fiscale hanno già mietuto le loro vittime: chiusi definitivamente la salumeria e il fruttivendolo. Presidia il quartiere il parrucchiere Italo Fucci (nella foto): "Chiudiamo solo sabato 16 – spiega – Siamo punto di riferimento per dare un po’ di respiro e bellezza alle nostre clienti che vengono da Lissone, da Muggiò e da Nova. Tutti i parrucchieri vanno in ferie e quindi noi restiamo per offrire il servizio. Da settembre saremo negozio storico, aperto da 40 anni". Vanno da Italo gli infermieri, i medici e i parenti dei ricoverati al San Gerardo, nei ritagli di tempo, sapendo che fa orario continuato.
La lavanderia “La Futura“ chiude da venerdì 8 fino al 21. "La gente non spende più come prima – si lamenta il titolare Luca Zorloni – ho ancora i debiti del Covid e pago ogni mese 300 euro di fisso per la luce". Accanto a lui presidia il quartiere Simona Gaggiano, la calzolaia che ha imparato il mestiere da papà Nazzario; le dà una mano il marito Carlo Riillo, quando è libero dal lavoro come vigile del fuoco di Monza, ma Simona sa fare tutto. "Meno male che ci sei e che ci sono gli artigiani come te", interviene una signora che entra per una riparazione. Lei chiude da lunedì 25 agosto fino al 6 settembre. La macelleria Sidoni ha chiuso lunedì 4 fino al 2 settembre, ma poco lontano si trova il supermercato.
Quasi sempre aperta la pizzeria da asporto Pizzadilly Circus che chiude solo venerdì 15. "Mi avevano chiesto di fare una fornitura da 50 pizze per un’associazione – racconta Sandro Cantavenera il gestore – ma ho bisogno di staccare la spina almeno un giorno". Anche lui è una colonna di quella terra di mezzo tra Monza e Lissone che si va sempre più svuotando dai negozi. Gli ordini arrivano ogni giorno da chi torna dalle ferie, da chi vuole risolvere una cena al volo e anche da forze dell’ordine, infiermieri e medici della Clinica Zucchi e del San Gerardo. Ancora aperta, ma per poco, la Farmacia comunale 2 di via Boito che chiude per ferie da sabato 9 fino a domenica 17, per riaprire lunedì 18. Nelle vicinanze resta aperta la farmacia 10 di via Ramazzotti, la 9 di via Carlo Rota e la 11 di via Marsala.
C.B.