MANUELA MARZIANI
Cronaca

In fiamme 20mila metri quadri di vigna e bosco nell’Oltrepò Pavese: ipotesi incendio favorito dal caldo

Nella notte rogo a Corvino San Quirico. Diverse squadre dei vigili del fuoco e di volontari sono stati impegnati per molte ore

Incendio a Corvino San Quirico

Incendio a Corvino San Quirico

Corvino San Quirico (Pavia) – Ancora fiamme in provincia di Pavia. Nella notte tra ieri e oggi le fiamme hanno distrutto una vigna dell’Oltrepò Pavese e parte di un bosco, coinvolgendo circa 20mila metri quadrati di terreno. Erano circa le 22 di ieri quando è scattato l’allarme a Corvino San Quirico.

Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco di Broni supportati da un’autobotte del comando di Pavia e dai volontari di Belgioioso, Varzi e Mede. Fino alle 2 di notte i pompieri hanno lavorato per contenere l’avanzata del rogo e avere ragione delle fiamme in modo da mettere in sicurezza l’area.

L’incendio ha distrutto una vigna e porzioni di area boschiva, in una zona collinare particolarmente esposta al rischio di roghi soprattutto in questo periodo. Non è ancora chiaro come si siano sviluppate le fiamme, ma non è esclusa l’ipotesi di innesco accidentale favorito dalle alte temperature e dalla vegetazione secca.

Per accertare le cause dell'incendio sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Casteggio che hanno effettuato i rilievi e raccolto informazioni che serviranno a ricostruire la dinamica di quanto è accaduto.