Sangiovanni si ferma, cancellati disco e concerto: cosa gli è successo, l'ex fidanzata e il flop a Sanremo

Il cantante ha annunciato di non avere le energie fisiche e mentali per pubblicare il nuovo album e per il concerto al Mediolanum: “Ho bisogno di uno stop”

Sangiovanni al Festival di Sanremo

Italian singer Sangiovanni performs on stage at the Ariston theatre during the 74th Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 10 February 2024. The music festival will run from 06 to 10 February 2024. ANSA/ETTORE FERRARI

Milano, 15 febbraio 2023 – Reduce dal penultimo posto in classifica al Festival di Sanremo, Sangiovanni ha annunciato di prendersi una pausa dalle scene musicali: un comunicato che ha spiazzato i fan che erano in attesa del nuovo album privacy” e del concerto ad Assago in programma per il 5 ottobre.

È stato il cantante, classe 2003 divenuto noto per la partecipazione alla ventesima edizione di Amici di Maria De Filippi ad annunciare di aver bisogno di fermarsi: tramite i canali social ha sottolineato di prendersi una pausa per non aver più le energie fisiche e mentali, “a scanso di equivoci del web”.

"Bisogna avere il coraggio di fermarsi”

Giovanni Pietro Damian, questo il suo nome all’anagrafe, ha precisato in un lungo post la scelta di fermarsi: “Grazie a quest’esperienza ho capito che essere se stessi e dire la verità è importante, bisogna accettare quello che si è. A scanso di equivoci classici da web non faccio questo discorso ora per via di un posto in classifica, anche il Sanremo precedente l’ho vissuto con lo stesso disagio, ma non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo. A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo".

"L’uscita del mio album ‘privacy’ e il concerto al forum di Assago del 5/10 sono rimandati. Per chi ha messo amore e fiducia in questo progetto preacquistando i biglietti del Forum o il disco riceverà il rimborso, i dettagli sono tutti nelle storie” ha sottolineato Sangiovanni nel lungo comunicato che ha affidato ai profili social. Le parole sono state correlate a una foto che lo ritrae con il proprio cane in un momento quotidiano, intimo, riservato.

"Ho ricevuto tantissimo sostegno che non mi aspettavo e tantissima comprensione che per me in questo momento rappresentano la cosa più importante, anche perché mi sembra di sentire che quello che vivo io tocca tante persone e mi fa sentire meno solo. Davvero grazie”.

L'immagine del post di Sangiovanni
L'immagine del post di Sangiovanni

“Non sto mollando” ha precisato Sangiovanni

"Voglio precisare che non sto mollando, credo tanto nella mia musica e in questo progetto ma allo stesso tempo non ho le energie fisiche e mentali in questo momento per portarlo avanti. Non ve lo meritate voi, e non se lo merita il mio team (che per altro ringrazio per la vicinanza)".

“Voglio stare bene per condurre al meglio la musica vista come ‘lavoro’. Continuerò a scrivere e a stare in studio perché fa parte del mio benessere e nel mentre inizierò a dedicare il tempo a me stesso per migliorare questa condizione. So che mi aiuterà e che tornerò presto, anche più forte di prima. Vi voglio bene” ha concluso il cantante, di cui tanto si è parlato anche nel corso del Festival.

Il flop di “finiscimi” e la rottura da Giulia Stabile

Tanti hanno notato che durante l’esibizione Sangiovanni sembrasse abbattuto, quasi distaccato: i problemi che emergono dalle sue parole sono noti da tempo e rispecchiano un disagio che Sangiovanni aveva già evidenziato e che sul palco dell’Ariston si sono svelati ancora più chiaramente.

La canzone “finiscimi” è riferita alla recente rottura da Giulia Stabile, ex-concorrente di Amici nel corpo di ballo di cui si è parlato sui siti di gossip per tanto tempo: un presunto tradimento per colpa di lui avrebbe messo fine alla relazione tra i due, ma ora il cantante si sarebbe pentito e “finiscimi” è una richiesta di perdono, o meglio, un’assunzione di colpa profonda e piena di rimorsi.

Il supporto di fan e colleghi

Immediatamente fan e colleghi sono accorsi a supportare il giovane cantante: anche i compagni di viaggio dell’ultimo Sanremo si sono fatti sentire. “Forza bello mio” ha scritto Emma Marrone, Alfa ha commentato “Forza”; la pagina della sua casa discografica Sugar Music ha commentato “anche noi” (sottinteso “ti vogliamo bene”). 

Anche Fred De Palma e Alessandra Amoroso hanno fatto sentire il loro supporto a Sangiovanni: tutti lo attendono più forte di prima.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro