Milano, 11 giugno 2024 – La battaglia ingaggiata dal maltempo all’estate (e, più in generale, al caldo e al clima mite) continua. Ampiamente previste per oggi, martedì 11 giugno, con tanto di tradizionale allerta, stavolta colorata di arancione, le precipitazioni sono arrivate nell’area nord-ovest della regione. Forti acquazzoni hanno colpito sorpattuto le province di Milano, Varese e Lecco. Nel Comune di Cernusco sul Naviglio, in via Italo Svevo, secondo quanto riferiscono i carabinieri, sono stati inviati i sommozzatori del nucleo di Milano per evacuare alcuni residenti da un’abitazione.
Scia d’acqua
La prima zona a essere colpita è stata la provincia di Varese. Poco dopo le 16.30 un violento acquazzone si è abbattuto sulla città-giardino e i comuni limitrofi. Una grande quantità d’acqua si è rovesciata sul capoluogo: fra le castellanze più in difficoltà Masnago, dove numerose sono state le chiamate ai centralini dei vigili del fuoco per allagamenti, che hanno reso complicata la circolazione, soprattutto per i mezzi pubblici. La pioggia, successivamente, ha raggiunto la Valceresio, fino ai confini con la Svizzera, ma ha fatto capolino anche più giù, nell’Alto Milanese.
Maltempo a Milano
Più tardi l’area interessata dai fenomeni si è ulteriormente ampliata. Gli acquazzoni hanno raggiunto anche Milano, a partire dalle 18.30. L’intensità si è via via attenuata, ma la guardia resta alta, anche nel monitoraggio della situazione fiumi (Seveso e Lambro). L’allerta arancione resta in vigore fino alle 6 del mattino di domani, mercoledì 12 giugno.
Le condizioni del tempo sono ulteriormente peggiorate dopo le 21. Un nuovo temporale, più forte, è tornato ad abbattersi su Milano. Numerosi i disagi segnalati, un po’ su tutto il territorio cittadino. Diverse squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per rispondere ad oltre 70 chiamate di emergenza per allagamenti, con alcuni sottopassi completamente allagati e diverse auto bloccate