Milano, 20 maggio 2025 – Il pomeriggio cominciato col sole si è concluso con un violento temporale che intorno alle 18 si è abbattuto sulla città e sull’hinterland. Un temporale, dopo che il cielo si è fatto scuro, che per diversi minuti ha avuto un’intensità tale da provocare allagamenti in diversi punti della città, con le inevitabili code e rallentamenti lungo le direttrici più trafficate. Colpita in particolare la zona est della città. Viale Corsica, per esempio, si è trasformata in una vasca d’acqua.

La fuga dei turisti
Tante le persone prese alla sprovvista e prive di ombrello. In centro, affollato come sempre di turisti, quando l’acquazzone si è abbattuto piazza Duomo si è improvvisamente svuotata: tutti al riparo all’interno della Galleria Vittorio Emanuele e sotto i portici, o all’interno di negozi e bar. Provvidenziali le pensiline alle fermate di bus e tram e le stazioni della metropolitana.
La tregua
Solo dopo circa mezz’ora l’acquazzone si è ridotto d’intensità. Ha tuttavia continuato a piovere fino a poco prima delle 20. Quanto avvenuto questo pomeriggio era del resto previsto. Nel corso della mattinata il servizio meteo regionale aveva diramato un’allerta gialla, proprio a partire dalle 14 e prolungato fino alla mezzanotte di oggi martedì 20 maggio.
Le precauzioni da adottare
Durante un'allerta meteo – comunica il Centro monitoraggio rischi naturali della Regione – si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie.
Il secondo temporale di maggio
Quello di oggi è il secondo violento temporale di maggio dopo quello che si era abbattuto sulla città la sera di martedì 13 maggio. In sole due ore, dalle 20 alle 22, erano caduti 60 millimetri d’acqua.