Allerta meteo in Lombardia: rischio forti temporali nella giornata di oggi martedì 20 maggio

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un’allerta gialla a partire dalle ore 14.00

Attesi rovesci temporaleschi su Milano e la Lombardia

Attesi rovesci temporaleschi su Milano e la Lombardia

Milano – Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo gialla (ordinaria) per rischio temporali a partire dalle ore 14 di oggi, martedì 20 maggio, che si protrae fino alla mezzanotte.

Si prevedono infatti condizioni d’instabilità per il transito di un vortice depressionario. Attese precipitazioni sparse a tratti più intense nel corso della giornata, anche a carattere di rovescio temporalesco con maggiore probabilità nella prima serata. I nuclei temporaleschi tenderanno muoversi da sud verso nord.

Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie.

Bisogna prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.