
Maltempo, temporali in arrivo su Milano (Newpress)
Milano, 21 maggio 2025 – Allerta meteo gialla a Milano per rischio idrico e idrogeologico a partire dalle ore 18 di oggi, mercoledì 21 maggio, che si protrarrà per le prossime 24 ore.
Lo ha comunicato il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia alla luce della previsioni meteo annunciano violenti temporali su Milano e Monza, sulla zona Laghi Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali (province di Lecco e Como). Per la giornata di domani, giovedì 22 maggio, sono previste piogge diffuse, più insistenti sulla parte pedemontana e prealpina. Fenomeni in estensione e intensificazione ovunque al mattino, salvo sulla bassa pianura orientale dove le precipitazioni rimarranno deboli sparse.

I consigli
Per questo Il Centro invita i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi, Lambro e Seveso, e dei sottopassi.
Il consiglio è anche quello di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. Bisogna prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.

Le previsioni
Il ritorno della pioggia è figlio di una nuova forte perturbazione scandinava, generata da un ciclone formatosi nelle zone polari e in discesa fino alla Baviera. Tutto questo porterà a piogge intense e con piogge intense e possibili violenti temporali (anche con grandine) nella giornata di domani accompagnate da un calo delle temperature.
Gli esperti prevedono anche nevicate sulle Alpi di confine fino a 1900 metri di quota e, per essere quasi alla fine di maggio, il fatto non è totalmente sorprendente ma rilevante. Anche nel weekend è previsto ancora qualche rovescio nel weekend alternato a momenti soleggiati