Silvio Berlusconi vuole tornare a casa. Stabili le condizioni dell’ex premier

Aumenta l’ottimismo sulle condizioni dell’ex premier ricoverato da mercoledì al San Raffaele per una polmonite aggressiva conseguenza della leucemia cronica

Manifestazioni d'affetto per Berlusconi

Manifestazioni d'affetto per Berlusconi

Milano, 8 aprile 2023 – Terza notte e quarto giorno in terapia intensiva per Silvio Berlusconi, ricoverato da mercoledì mattina all'ospedale San Raffaele di Milano per una polmonite piuttosto aggressiva insorta come conseguenza della leucemia mielomonocitica cronica di cui l'ex premier soffre da tempo. Il Cavaliere, si apprende, ha già chiesto di tornare a casa. 

Cauto ottimismo

Berlusconi avrebbe infatti fatto registrare miglioramenti che fanno ben sperare. Si respira quindi un cauto ottimismo tra i medici e i familiari, espresso anche dal pollice alzato rivolto ieri si giornalisti dal figlio minore del 'Cavaliere', Luigi Berlusconi.

La vicinanza dell’ultimogenito: chi è Luigi Berlusconi

L’affetto

Anche ieri accanto al leader azzurro si sono alternati per l'intera giornata parenti e amici, dal fratello Paolo, ai figli, Marina, Piersilvio e Barbara, immortalati in un lungo abbraccio quando hanno lasciato il San Raffaele.

Un lettera speciale per il Cav

Zangrillo: “Risponde bene alle terapie”

Era atteso ma non sarà emesso nemmeno oggi un nuovo bollettino medico, come ha confermato Alberto Zangrillo, medico personale dell'ex premier e responsabile della terapia intensiva del San Raffaele. "Sono sereno – ha detto ai giornalisti  – perché stiamo facendo del nostro meglio. E sono sereno perché ho davanti un paziente che è anche un grande amico per me non posso negarlo, c'è un grande coinvolgimento personale ma è una persona che ci ha abituato a rispondere sempre al meglio e quindi anche davanti una patologia grave in una situazione veramente difficile lui sta rispondendo bene alle terapie”.

Che cosa è la leucemia: la diagnosi a Silvio

Condizione grave ma stabile 

Le condizioni dell’ex premier, curato con antibiotici e chemioterapici, restano dunque gravi ma stabili e quella di venerdì è stata considerata una giornata positiva dai medici che stanno monitorando in particolar modo cuore, polmone e reni. Detto che l’infezione polmonare è al momento il problema più critico che si innesta su una leucemia cronica di cui Berlusconi soffre da tempo, sotto la lente dei sanitari è anche l’insufficienza renale dell’ex premier che è inoltre un paziente immunodepresso. Non è possibile sapere al momento per quanto tempo si protrarrà il ricovero.

Le visite

Sabato è stata la volta di Gianni Letta, ex segretario del Consiglio dei ministri e fedelissimo di Silvio Berlusconi, che ha visitato per la prima volta dopo il ricovero. “Abbiamo parlato e l'ho trovato meglio di quanto pensassi. Gli possiamo fare un augurio di Pasqua perché la strada della rinascita, se non della risurrezione, è imboccata''.  Letta si è trattenuto nel nosocomio circa un'ora e a chi gli chiedeva come sta Berlusconi, ha risposto: ''L'ha detto benissimo lui: 'è dura, ma non mollo, ce la farò anche questa volta'. Voi lo conoscete, ogni volta che si è dato un obiettivo lo ha raggiunto, e credo che sia su quella strada

La speranza di Tajani

“Stamane non l'ho sentito, però ha riposato bene. Sono in contatto con la famiglia, con il professor Zangrillo, con Marta Fascina. Ha riposato tranquillamente, dice di sentirsi bene e questo è già un fatto positivo”: lo ha detto ai microfoni di SkyTg24 il ministro degli Esteri Antonio Tajani rispondendo a una domanda sullo stato di salute di Silvio Berlusconi. “Continuano le cure, ma è un leone, quindi è sempre riuscito a vincere la malattia. Ho parlato anche col fratello stamane: sono tutti ottimisti, confidano nel suo coraggio, nella sua forza e siamo convinti che tornerà presto”. “Noi invece come partito stiamo lavorando perché stiamo organizzando il 5 e il 6 maggio un grande evento a Milano, che magari potrebbe segnare la sua riapparizione in pubblico”, ha concluso

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro