SIMONA BALLATORE
Cronaca

Scuole a Milano: ancora 2.422 bimbi senza nido. Nelle materne 866 posti liberi

I risultati dopo l’ultimo scorrimento delle graduatorie: restano le criticità per la fascia 1-3 anni. Per i più grandi (3-5 anni) la capienza è stata aumentata a 19.469: nessuno è rimasto fuori, liste d’attesa azzerate

Buone notizie per le scuole materne: liste d'attesa azzerate a Milano

Buone notizie per le scuole materne: liste d'attesa azzerate a Milano

Milano – Azzerate le liste d’attesa nelle scuole dell’infanzia comunali (e ci sono anche dei posti vuoti), restano ancora 2.422 bimbi in attesa di un nido. È il risultato dell’ultimo scorrimento delle graduatorie: dopo le conferme, le rinunce e le richieste di trasferimento sono stati assegnati altri 733 posti di cui 70 nelle sezioni primavera. La seconda fase dell’assegnazione dei posti è ancora in corso, ma al momento la situazione conferma due fenomeni: il calo demografico che si sente forte anche alle materne (e che ormai ha raggiunto anche le superiori), da una parte, dall’altra una Milano che chiede più servizi per la fascia 0-3, non solo per riuscire a conciliare i tempi dei genitori tra famiglia e lavoro, ma anche per una vera e propria esigenza educativa.

Aumento della capienza e domande nei nidi

La capienza - considerando le strutture del Comune o in convenzione - quest’anno è aumentata. Nei nidi sono 8.282 i posti disponibili (186 in più rispetto allo scorso anno), ma non bastano ancora:

  • 4.812 sono in 103 nidi d’infanzia
  • 831 in 45 sezioni primavera
  • 1.416 in 30 nidi in appalto
  • 1.223 in 83 nidi privati accreditati in convenzione

Sono stati offerti 4.766 posti ai nuovi iscritti e sono arrivate 7.464 domande. Al termine dello scorrimento delle graduatorie sono 733 i posti assegnati e 2.422 i bimbi in attesa.

Iniziative per incrementare l'offerta

“L’impegno di aumentare il numero di posti nido assegnabili ha dato i primi frutti, con un incremento di offerta di 186 posti sulla città, anche grazie all’offerta diffusa di sezioni primavera – aveva detto al Giorno la vicesindaco e assessora all’Educazione Anna Scavuzzo dopo la pubblicazione delle prime graduatorie –: bisogna aumentare ancora per poter dare risposta a tutti, ma è un segnale importante che sottolinea l’attenzione verso le istanze delle famiglie di bambini e bambine nella fascia di età 0-3 anni”.

Capacità nelle materne e situazione delle liste d'attesa

Gli incroci tra il posto scelto e quello più vicino disponibile sono ancora in corso alle materne, dove le liste d’attesa però sono ormai un ricordo. La capienza totale è di 19.469 posti in 166 scuole dell’infanzia; 6.812 di questi si libereranno per i nuovi iscritti, da settembre. Sono arrivate 6.241 domande e al 15 maggio sono stati assegnati altri 218 posti; 146 i trasferimenti concessi. In lista d’attesa - sulla carta- sono in 193 ma sono 866 i posti liberi. L’offerta in questo caso supera la domanda, insomma.