REDAZIONE MILANO

Sciopero di oggi venerdì 29 novembre a Milano e in Lombardia: tutte le info in diretta

Metro e autobus a rischio per 4 ore mentre i treni viaggiano regolarmente. Aerei già cancellati da giorni. Mobilitazione generale proclamata da Cgil e Uil nel settore pubblico e privato contro la manovra con polemica sulla precettazione. Cortei nel capoluogo

Milano, 29 novembre 2024 – Scatta oggi, venerdì 29 novembre 2024, lo sciopero generale di 8 ore contro la manovra economica del governo Meloni proclamato da Cgil e Uil. Si fermeranno i lavoratori di tutti i settori, pubblico e privato, ad eccezione delle ferrovie. Salvo i servizi minimi essenziali, a rischio stop per tutto il giorno fabbriche, scuole, sanità, poste, uffici pubblici, giustizia e negozi.

Chiude la linea gialla della metropolitana di Milano
Chiude la linea gialla della metropolitana di Milano

Per i trasporti la protesta è stata ridotta a 4 ore. Alla vigilia è stato scontro Salvini-sindacati sulla precettazione. Il Tar ha respinto uno dei ricorsi ma, per ora, non quello di Cgil-Uil. Si annuncia dunque una mattinata di disagi per i pendolarmi in arrivo e uscita da Milano che devono utilizzare i mezzi Atm o di altre linee di urbane ed extraurbane ma anche per chi deve muoversi in aereo. 

12:08
Le piazze ricordano Ramy Elgaml

Spazio per il ricordo di Ramy Elgaml, il 19enne del Corvetto morto nella notte tra sabato e domenica mentre viaggiava su uno scooter inseguito dai carabinieri, alle due manifestazioni milanesi per lo sciopero generale. All'arrivo in piazza San Babila del corteo principale, il segretario generale della Cgil Milano Luca Stanzione dal palco ha dedicato la giornata proprio a Ramy. ''Bisogna scegliere da che parte stare. Guardiamo a quello che succede nella nostra meravigliosa città dal punto di vista di un padre, di una madre, magari immigrati come sono state le nostre madri e i nostri padri, che hanno vissuto solo nella speranza che la vita dei loro figli valesse la pena di essere vissuta appieno. Siamo tutti quegli immigrati manovali, camerieri, operai, magazzinieri, driver. Siamo tutti padri e madri di elettricisti che sono cresciuti qui, che hanno studiato qui, che vivono, amano e sperano qui. Siamo tutti oggi madri e padri di Ramy'', le parole di Stanzione.

All'altro corteo, quello organizzato dai sindacati di base, partito da piazza Fontana e giunto in piazza della Scala, le parole di condanna sono state ancora più dure. Un'esponente di Adl Cobas, parlando al comizio finale, ha ricordato ''Ramy, ammazzato dai carabinieri. Sindaco, vergogna. Vergogna perché le nostre sono periferie abbandonate, sono volutamente dei ghetti dove non c'è niente, dove l'economia di guerra colpisce più forte che altrove, perché i tagli che vengono fatte nelle scuole delle periferie sono dolorosi''. 

12:04
Ore 13: termina lo sciopero, riapre la M3

Alle 13 termina lo sciopero per quanto riguarda il settore dei trasporti. Gradualmente la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Atm fa sapere che: "Dopo le 13 riapre M3. Considerate possibili attese agli ingressi delle stazioni e ai tornelli. Prosegue il servizio sulle altre linee metropolitane. Tornano in normale servizio anche tram, bus e filobus". 

 

11:26
Cgil e Uil: 15mila in piazza

 

Grande partecipazione, superiore alle aspettative della Questura, alla manifestazione partita questa mattina da Corso Monforte e arrivata pochi minuti fa in Piazza San Babila, organizzata da Cgil e Uil in occasione dello sciopero generale contro la manovra. "Siamo oltre 15 mila, questa è la risposta democratica del Paese". Così si è espresso dal palco Luca Stanzione, segretario generale della Cgil Milano. "Scioperare non è un privilegio, i salari più bassi d'Europa oggi perdono una giornata di lavoro ma oggi ci siamo assunti una responsabilità", ha evidenziato Stanzione all'arrivo del corteo.

09:53
Il corteo dei sindacati: migliaia in piazza
Il corteo di Cgil e Uil per le vie di Milano
Il corteo di Cgil e Uil per le vie di Milano

Sono diverse migliaia le persone scese in strada oggi a Milano per la manifestazione organizzata da Cgil e Uil in occasione dello sciopero generale contro la manovra. Il corteo, con destinazione piazza San Babila, è partito  da corso Monforte, imboccando viale Bianca Maria. La destinazione è piazza San Babila, dove è previsto il comizio finale. Dopo gli spezzoni iniziali di Cgil e Uil, sfila il comitato provinciale di Milano. In piazza sventolano anche bandiere di Pd, Avs, Rifondazione comunista, della Palestina e della Pace. In parallelo è in corso la manifestazione organizzata dai sindacati di base, con partenza da piazza Fontana e arrivo in piazza della Scala. I due cortei, non distanti, non è previsto che s'incrocino.

09:31
Le percentuali di adesione

Arrivano i primi dati di adesione allo sciopero generale indetto da CGIL e UIL per protestare contro la manovra finanziaria proposta dal Governo:  "Le adesioni che stiamo registrando a Milano - fanno sapere le due sigle - sono un segnale chiaro della determinazione e della compattezza del mondo del lavoro. Ecco i primi dati: Snam 55%, A2A 40%, Prysmian 50%, Pirelli Bollate 78%, Hoya 65%, Doppel 60%, Italfarmaco 70%, Vidrala 65%, Saint Gobain 85%, Icta 40%. Questi numeri dimostrano una forte partecipazione, che si riflette anche in numerosi settori strategici del Paese"

Alta l'adesione allo sciopero generale anche a Milano
Alta l'adesione allo sciopero generale anche a Milano
09:12
Il corteo più radicale
Il corteo dei sindacati di base raggiunge piazza Fontana
Il corteo dei sindacati di base raggiunge piazza Fontana

Il coteo dei sindacati di base, movimenti sociali, collettivi studenteschi è partito da piazza Fontana, dove è stata deposta deposta una corona in ricordo di Licia e Pino Pinelli, è ha iniziato a sfilare verso Piazza della Scala 

08:09
Chiude M3

Sciopero generale: dopo le 9 chiusura M3. Rimangono aperte tutte le altre linee. Alcune manifestazioni potrebbero rallentare o interrompere il servizio di tram, autobus e filobus. Lo annuncia Atm su X

Chiude la linea gialla della metropolitana di Milano
Chiude la linea gialla della metropolitana di Milano

 

08:03
Via allo sciopero dei mezzi

Iniziato alle 9 lo sciopero dei trasporti a Milano e in Lombardia: coinvolti mezzi di superficie e metropolitane, oltre alla funicolare Como-Brunate. Lo sciopero termina alle 13

SCIOPERO_OBJ_FOTO_11_25854479
Via allo sciopero a Milano
07:45
I due cortei a Milano

Due i cortei che attraversano Milano in occasione dello sciopero: Cgil e Uil danno appuntamento alle 9.30 in largo 11 Settembre. Da lì il corteo raggiungerà piazza San Babila, dove è previsto il comizio finale. Stessa ora, ma luogo differente per il concentramento di sindacati di base, movimenti sociali, collettivi studenteschi e comitati per il diritto all'abitare, all'istruzione e alla sanità pubblica: si troveranno alle 9.30 in piazza Fontana, dove - preannunciano - "verrà deposta una corona in ricordo di Licia e Pino Pinelli e sarà realizzato un murale per riaffermare la lotta per la giustizia sociale". Il corteo sfilerà poi per le vie del centro, fino a raggiungere piazza della Scala.

07:10
Treni regolari

Dallo sciopero generale è escluso il trasporto ferroviario. Trenord, che aveva avvertito di possibili ripercussioni sul servizio dei treni circolanti sulla rete FerrovieNord e sulle linee a gestione mista, ha comunicato alla vigilia della mobilitazione che è stato revocato lo sciopero che interessava il personale del gestore dell'infrastruttura. La circolazione dei treni in Lombardia, quindi - assicura Trenord - "sarà regolare anche su rete FerrovieNord. Dallo sciopero erano già escluse le linee su rete Rfi".

06:28
Mezzi a rischio dalle 9 alle 13

L'agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane Atm sarà possibile dalle 9 alle 13. Questo la nota dell'azienda alla vigilia dell'agitazione che mette a rischio la circolazione dei mezzi pubblici, treni esclusi, nella mattinata di oggi venerdì 29 novembre.

Sciopero Atm e Trenord alla stazione Milano Cadorna il venerdi mattina
Sciopero Atm a Milano: metropolitana a rischio dalle 9 alle 13