ROBERTA RAMPINI
Cronaca

Rho, nodo parcheggi e Ztl: "Sosta gratuita a pranzo"

Lavori in corso, mancano i posteggi. L’incontro tra la Giunta e gli esercenti. Proposta del Comune per il centro città: posti auto senza pagare per due ore.

Nuove proposte per rilanciare il commercio locale: l’incontro Comune-commercianti

Nuove proposte per rilanciare il commercio locale: l’incontro Comune-commercianti

Nuove proposte per rilanciare il commercio locale, come "In pausa pranzo, il giovedì, vieni a Rho!" e vecchi problemi, dalla Ztl nel centro storico ai lavori in corso che hanno malumori tra negozianti. Dai centri commerciali che fanno concorrenza ai negozi di vicinato alle serrande abbassate. Sono stati questi gli argomenti del faccia a faccia tra amministrazione comunale e commercianti. Con una premessa, "la rete del commercio di vicinato è fondamentale, abbiamo voluto ascoltare le istanze dai commercianti", ha dichiarato il sindaco Andrea Orlandi.

In merito alla carenza dei parcheggi in centro per via dei lavori in piazza Visconti, il sindaco ha spiegato che da fine gennaio 2026 saranno disponibili 30 posti nell’area Quic all’angolo con via De Amicis e l’inizio di Porta Ronca. "Quanto ai parcheggi con strisce bianche, avremo a ridosso del cimitero cento stalli in più: si è scelto di attivare il cantiere Spugna nei mesi estivi, considerati un periodo di traffico meno intenso. Ora il disagio c’è, non lo nego, ma porterà a un risultato notevole, passando da 350 a 450 posti bianchi. Quanto alle strisce blu, sono state richieste anni fa dagli stessi commercianti per evitare che gli stalli fossero occupati tutto il giorno da residenti e dipendenti di vari uffici in centro.

Secondo me è corretto regolamentare la sosta. Formule di sosta gratuita per chi acquista nei negozi del centro sono bene accette e le ho auspicate più volte". I commercianti hanno chiesto al Comune di limitare la Ztl in vigore in via Matteotti e via Madonna, tutti i giorni 24 ore su 24, ma per il momento l’ipotesi non è stata presa in considerazione: lo stop alle auto, oggi, consente a molti locali di avere dei dehors.

L’amministrazione comunale ha proposto ai commercianti un’idea già discussa e condivisa al tavolo del Duc (Distretto Urbano del Commercio) con Confcommercio, quella dei negozi aperti in pausa pranzo con sosta gratuita. "L’idea è quella di proporre come giornata il giovedì, con lo slogan “In pausa pranzo, il giovedì, vieni a Rho! - dichiara il vicesindaco e assessore al Commercio Maria Rita Vergani - abbiamo ipotizzato un paio d’ore di sosta gratuita, è una proposta che assume senso soltanto se ci sia una concreta adesione da parte degli esercizi commerciali".