Milano, 13 luglio 2025 – I Vigili del fuoco di Milano stanno intervenendo da poco prima delle 14 di oggi all'interno del campo rom di via Bonfadini per un incendio, le cui cause sono al momento ignote. Le fiamme hanno provocato un’altissima colonna di fumo nero visibile in più punti di Milano. Sullo scenario di soccorso tre squadre dei pompieri del comando provinciale che stanno tentando di arginare le lingue di fuoco.

Colonna di fumo, possibili disagi
Le fiamme, e soprattutto il denso fumo nero prodotto dalla combustione, potrebbero creare disagi alla circolazione aerea del vicino aeroporto di Linate e a quella dell'alta velocità. Per questo la situazione è sotto un costante monitoraggio da parte del personale dei vigili del fuoco. Non si registrano al momento persone coinvolte o feriti.
I precedenti due giorni fa
L’11 luglio un analogo rogo si era sprigionato da un incendio all’interno dell’ex campo nomadi di via Toffetti, attiguo a quello della vicina via Bonfadini, sempre all’estrema periferia sud di Milano in zona Rogoredo uno dei principali snodi ferroviari di Milano, da cui transitano anche i treni ad alta velocità), comunque non molto distante dall’aeroporto di Linate. In quel caso era stato dato fuoco a diversi quintali di rifiuti, segno della presenza di persone all'interno di un’area che dovrebbe essere inaccessibile, in quanto il campo rom è stato chiuso da un anno. Nella stessa giornata di venerdì un altro incendio aveva interessato il campo nomadi di via Chiesa Rossa.