Milano, 8 luglio 2025 – Pizza al taglio, più che un alimento quasi uno stile di vita. Tanto da meritarsi, negli ultimi anni, guide e classifiche esclusivamente dedicate al settore, a fianco di quelle riservate alle pizzerie tradizionali.
C’era attesa per i risultati del poll 2025 di 50 Top Pizza, fra le guide più influenti nel mondo che ruota intorno a uno dei piatti italiani più noti nel globo.

La graduatoria nazionale
Frumentario, di Alessandro Santilli, bottega con sede a Roma, in via Tuscolana (quartiere San Giovanni), è la migliore pizza in viaggio in Italia per il 2025. Un successo fragoroso, visto che il negozio ha aperto appena un anno fa.
Seconda piazza per Pizzarium, di Gabriele Bonci, sempre a Roma, che dopo cinque anni consecutivi lascia la vetta della classifica. Terza posizione per Campana Pizza In Teglia di Daniele Campana, a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza.
Roma si conferma capitale indiscussa della pizza al taglio con 12 locali in guida, seguita da Napoli con 3 locali.
E la Lombardia?
Sulle pizze al taglio la Lombardia gioca, per ora, una partita di retroguardia. Nessun locale nella top ten, il primo è Lievin, a Castione della Presolana, centro di villeggiatura sulle montagne della Bergamasca, che si piazza quattordicesimo. Segue, in sedicesima piazza, un nome accreditato da tempo come Davide Longoni, con due sedi a Milano.
Si esce poi dalla Top 20 con Alimento (Brescia), in 23esima posizione, ultima presenza lombarda in una classifica piuttosto avara di soddisfazioni per la nostra regione.

La manifestazione
Ci consoliamo con la seconda edizione della Pizza Week Milano Edition, in corso dal 7 al 15 luglio in città, con un calendario ricco di appuntamenti dedicati al piatto-simbolo della gastronomia tricolore.