
Da un lato, l’accordo quinquennale firmato dal presidente della Regione, Attilio Fontana, con la Florida. Dall’altro, la missione istituzionale...
Da un lato, l’accordo quinquennale firmato dal presidente della Regione, Attilio Fontana, con la Florida. Dall’altro, la missione istituzionale di alcuni consiglieri regionali di maggioranza a Taiwan. Lombardia protagonista da ovest ad est. "Siamo grati dell’amicizia instaurata da tempo con la Lombardia e il fatto di aver aperto qui, a Milano, il nostro primo punto di riferimento in Italia, fa comprendere quanto forti siano i legami con voi – ha spiegato Alex Kelly, segretario al Commercio della Florida, firmando, a Palazzo Lombardia, l’intesa col governatore. Presente anche l’assessore regionale a Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. "Il documento – si legge nella nota diramata dalla Regione – punta a incrementare la promozione di collegamenti istituzionali e progettuali basati su scambi di informazioni e buone pratiche". "In questo modo – sottolinea Fontana, – desideriamo favorire ulteriormente il contatto e la collaborazione tra piccole e medie imprese, tra filiere e associazioni di categoria. Sarà altresì incoraggiata la partecipazione congiunta a piattaforme di condivisione della conoscenza e a comunità di lavoro che supportino l’innovazione nell’interazione tra industria e università".
A far da raccordo tra le parti sarà SelectFlorida, il primo ufficio di rappresentanza dello Stato americano realizzato in Italia che, con sede a Milano, fungerà da anello di congiunzione con le Direzioni Generali della Regione e gli stakeholder del mondo accademico ed imprenditoriale. Tra le materie al centro dell’intesa sarà posta particolare rilevanza all’aerospazio e all’aviazione, alla Life Sience, all’intelligenza artificiale, alle infrastrutture di trasporto e all’agrifood-agritech. Quindi la missione dei consiglieri Marcello Ventura e Diego Invernici (Fratelli d’Italia), Ivan Rota e Giulio Gallera (Forza Italia) e Giovanni Malanchini (Lega) a Taiwan, su invito del Governo taiwanese: "Una visita finalizzata a rafforzare i rapporti istituzionali ed economici tra la Lombardia e il Paese asiatico". Dal 9 al 16 settembre la delegazione ha incontrato i più alti riferimenti istituzionali ed economici di Taiwan, indiscusso leader mondiale nel settore strategico dei microprocessori.