Milano, 13 maggio 2025 - L’Aeronautica Militare a Milano: 100 anni di storia tra innovazione e passione per il volo. Una cerimonia solenne per celebrare i 100 anni della Forza Armata nel capoluogo lombardo. Si è svolta questa mattina, in piazza del Duomo la cerimonia dell’alzabandiera per celebrare il centenario della presenza della Forza Armata.

Nel corso della cerimonia, il sindaco Beppe Sala ha voluto rendere omaggio al secolo di storia dell’Aeronautica Militare sottolineando il profondo legame tra la Forza Armata e la città di Milano. “Siamo felici di partecipare alle celebrazioni del primo secolo di attività dell’Aeronautica Militare a Milano – ha commentato Sala -. Oggi rendiamo un doveroso tributo all’azione dell’Arma Azzurra che, in cento anni di storia e trasformazioni sociali, economiche e politiche, ha assicurato una presenza costante e autorevole, contribuendo così allo sviluppo e alla crescita della nostra città. Un impegno a favore della collettività che il Comune di Milano ha riconosciuto conferendo la cittadinanza onoraria alla 1ª Regione Aerea, nel 1998. Colgo l’occasione di questa ricorrenza, quindi, per ringraziare le donne e gli uomini dell’Aeronautica Militare e in particolar modo il Comando Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea per il lavoro che svolgono ogni giorno per Milano e per il nostro Paese”.
“Milano e l’Aeronautica Militare sono legate da un vincolo profondo, saldo e intenso: un legame che affonda le radici nei primi anni del Novecento e che si è nutrito di innovazione, senso civico e spirito di servizio”, sono state le parole del Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati, Comandante del Comando Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea, che nel suo intervento ha ripercorso le tappe fondamentali del legame tra il capoluogo e l’Arma Azzurra. “Da allora, la nostra presenza si è evoluta con la città –ha detto – ccompagnandone la crescita e rispondendo, ieri come oggi, alle sfide del tempo. Con l’insediamento del Comando Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea, avvenuto il 1° ottobre 2024, questo legame entra in una nuova fase, all’insegna della triade dello sviluppo: istituzioni pubbliche, mondo accademico e comparto industriale”.
Nel suo intervento, il generale Biavati ha voluto rivolgere un pensiero alla cittadinanza milanese: “Questo secolo di storia, di progresso condiviso e di valori comuni è stato reso possibile anche grazie al vostro spirito civico, al vostro sostegno e alla vostra vicinanza che non avete mai fatto mancare. Il legame che ci unisce è profondo e costituisce un patrimonio condiviso di cui andare fieri”.