
La fontana nel giardino di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate
VILLA ARCONATI
Per vivere appieno la magia dei nobili del ‘700, Villa Arconati-FAR a Castellazzo di Bollate, alle porte di Milano, offre la possibilità di trascorrere la giornata di Ferragosto passeggiando tra le sue mura e i suoi giardini. I visitatori possono scegliere tra visita libera oppure la visita guidata.
Il percorso permetterà di visitare gli ambienti più rappresentativi del Giardino, alla scoperta degli angoli più ricchi dal punto di vista storico-artistico e architettonico del giardino all’italiana e alla francese: i teatri dedicati ai miti classici, le fontane con i giochi d’acqua, i berceaux e tanto altro; ma anche gli ambienti meno conosciuti del Palazzo, che non sono parte del tradizionale percorso di visita domenicale: l’ala delle donne, con la Cappella privata degli Arconati, la Galleria e la misteriosa Alcova.
La Villa è aperta dalle 11 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). Lunch al Caffè Goldoni (€35 con vino e caffè - € 20 bambini fino a 10 anni). Mostra di arte contemporanea "ARCO - Arte e Natura dentro e e fuori" inclusa nel biglietto di ingresso. Bookshop con ricordi unici della Villa.
VILLA LITTA
Sempre a Ferragosto sarà possibile visitare Villa Visconti Borromeo Litta, a Lainate, nel Milanese. Protagonista assoluto il Ninfeo, spettacolare gioiello rinascimentale con i suoi zampilli e meccanismi idraulici del Cinquecento, che regalano frescura e meraviglia. Suggestivo anche il Cortile delle Piogge, restaurato di recente e riattivato con le sue celebri piogge artificiali, tra statue e mosaici. Il complesso offre anche un palazzo nobiliare affrescato, un parco monumentale e percorsi nel verde, tra giardini all’italiana e scorci romantici. Sarà dunque possibile passeggiare all'ombra della Carpinata e perdersi tra i freschi scorci del Ninfeo con i giochi d'acqua oppure visitare le sale dei Palazzi del '500 e del '700.
Facilmente raggiungibile anche in bici lungo l’Alzaia del Canale Villoresi, Villa Litta è una meta sostenibile e immersiva. Apertura straordinaria venerdì 15 agosto con lo stesso orario delle domeniche: partenze ogni 20 minuti, dalle 15:00 alle 18.
Ninfeo con i giochi d’acqua: Biglietto intero 12 euro; Biglietto ridotto 10 euro. Promozione famiglia: 2 interi + 1 ridotto + 1 gratuito (da 6 a 18 anni) 34 euro. Biglietti Palazzi del ‘500 e del ‘700: 5 euro. Prenotazione consigliata.