
Il sottomarino Toti al Museo della Scienza e Tecnologia (Foto profilo Facebook)
Per l’apertura di Ferragosto dalle 10 alle 19, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia propone calendario di attività estive pensate per tutte le fasce d’età.
Sarà possibile partecipare a visite guidate a bordo del sottomarino Enrico Toti, il primo costruito in Italia nel secondo dopoguerra, che celebrerà 20 anni dal suo arrivo al Museo.
Inoltre, è possibile visitare la nuova esposizione, Fatte su Misura, un omaggio alla tradizione artigianale, ingegneristica e stilistica dell’automobile italiana e accessibile in tutti i giorni di apertura del Museo. Le tre automobili tornate in esposizione, appartenenti alle collezioni del Museo, sono la Bisiluro DaMolNar, l’Alfa Romeo 8C 2300 e la Bianchi 8HP. Con l’aggiunta di un’automobile esclusiva: l’Alfa Romeo 8C 2900 B Berlinetta Touring del 1938 affidata al Museo in custodia giudiziaria dalla Procura della Repubblica e dalla Guardia di Finanza di Milano, in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Milano.
C'è anche Playlab, l’area dedicata a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. Uno spazio organizzato in cinque ambienti in cui giocare, immaginare e raccontare: un invito alla collaborazione e alla condivisione tra tutti i partecipanti.
Sarà inoltre possibile sperimentare la scienza in diversi laboratori interattivi, tra cui iLAB Genetica, Leonardo, Biotecnologie e Alimentazione. Le bambine e i bambini dagli 8 anni potranno partecipare alle attività in Tinkering Zone, uno spazio dove costruire robot da disegno, percorsi acrobatici per biglie e creare un vero e proprio circuito di carta con l’aiuto di led, batterie, nastro di rame, fogli di carta colorati e inviare un messaggio speciale.
Dai 12 anni si potrà invece interagire con suoni e immagini nel laboratorio Future Inventors, che unisce le metodologie educative alle tecnologie digitali e ai linguaggi artistici ed espressivi. Gli appassionati di Spazio, a partire dai 9 anni, potranno partecipare ad un gioco di ruolo in Base Marte. Sarà uno spazio educativo in cui vestire i panni di un astronauta in missione sul Pianeta Rosso.
I visitatori potranno accedere alle Gallerie Leonardo, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Sarà visitabile liberamente o accompagnati da una guida durante i fine settimana.
Saranno sempre visitabili le esposizioni permanenti, dall’area Spazio con il frammento di Luna, all’esposizione Mosaico tecnologico. La mostra sarà dedicata ai paesaggi tecnologici che hanno caratterizzato la modernizzazione del Paese nel secondo Novecento. Ci saranno il padiglione Aeronavale con il transatlantico Biancamano, la goletta Ebe e gli aerei pionieri del volo. Ma anche il trasporto su rotaia dalla seconda metà dell’800′ al 1920 nel padiglione Ferroviario, in cui è stata ricostruita una stazione di fine ‘800.