
Allerta meteo per temporali in Lombardia
Milano, 18 luglio 2025 – Lombardia tra super caldo e violenti temporali.
Allerta gialla su gran parte della regione “per la giornata di domani sabato 19 luglio 2025 - spiega Allerta Lom - si prevede in Lombardia un aumento della nuvolosità nella mattina, con isolati rovesci e temporali sui rilievi da metà giornata; tra pomeriggio e sera è probabile il transito di una linea temporalesca da Ovest a Est, con rovesci e temporali isolati anche su Pianura e Alta Pianura e con la possibilità di fenomeni localmente intensi, in particolare per le forti raffiche di vento”.
Il codice giallo per Milano e gran parte della Lombardia è dalle 14 alle 23
La Protezione civile
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
"I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese - si legge in una nota - potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità' e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L'avviso prevede dalle prime ore della giornata di domani, domenica 13 luglio, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, dapprima su Liguria e Toscana, in estensione a Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Lombardia e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità', frequente attività' elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, domenica 13 luglio, allerta arancione su settori della Toscana; allerta gialla in Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e settori di Lombardia e Toscana.