Milano – Questa sera nella terza puntata dei Live di X Factor 2024 appuntamento con la disco music. Le assegnazioni Paola Iezzi, Achille Lauro, Manuel Agnelli e Jake La Furia hanno seguito un comune fil rouge, sebbene ogni giudice sia poi stato libero di declinare la scelta del brano sulla base delle caratteristiche dei talenti in gara e della propria sensibilità. Molto attesa la prova dei tre artisti lombardi in corsa ovvero la 17enne brianzola Mimì Caruso (nella squadra di Agnelli) e le due band milanesi Les Votives e I Patagarri (entrambi con Achille Lauro).
Partiamo dalla 17enne di Usmate Velate che questa sera affronterà un brano leggendario, “I will survive” di Gloria Gaynor. “Tu ti stai mettendo in gioco – ha detto Manuel Agnelli, di fronte a un momento di crisi della giovanissima cantante – però il problema è un altro: devi avere o almeno dei imparare ad avere un minimo di chiarezza di idee su quello che puoi essere fuori dalla tua cameretta”. Se infatti la cifra della voce di Mimì non è mai stata in discussione, proprio il suo essere un “diamante grezzo” potrebbe rivelarsi un’insidia in un percorso serrato e senza tregua come quello della fase finale di X Factor.
Molto attese anche le performance dei due gruppi milanesi, entrambi in quota Lauro. I Pagatarri puntano a far ballare tutto lo studio con la loro versione di “Stayin’ Alive” dei Bee Gees (un vero e proprio capolavoro della disco music). Sfida molto interessante anche per l’altra rivelazione dei Live, ovvero i Les Votives: per il trio milanese c’è "You make me fell (Mighty real) di Sylvester. Un’altra prova impegnativa (e decisamente fuori dalla loro “zona di comfort”).