
Sophie Morgan, attivista per i diritti dei disabili e il manichino seduto Sophie, da lei progettato (pagina Instagram Sophie Morgan)
Milano, 30 luglio 2025 – L’inclusione finisce in vetrina. Anche a Milano. Primark, la nota catena internazionale di abbigliamento low cost presenta oggi, mercoledì 30 luglio, il suo primo manichino seduto, progettato per rappresentare le persone che utilizzano la sedia a rotelle, come parte del suo impegno per una rappresentazione più equa della realtà e del corpo umano nelle principali vie dello shopping.
Battezzato Sophie, il manichino è stato ispirato e sviluppato in collaborazione con Sophie Morgan, presentatrice televisiva britannica, attivista per i diritti delle persone con disabilità e utente di sedia a rotelle.
Lanciato inizialmente in 22 negozi di punta in nove paesi, compreso il negozio Primark di via Torino a Milano, Sophie sarà protagonista nelle vetrine che presenteranno la linea Adaptive di Primark, la prima grande collezione di moda femminile e maschile pensata appositamente per le persone con disabilità, oltre alle collezioni principali del brand.
L’obiettivo
Il lancio rientra nel più ampio impegno di Primark per introdurre una maggiore diversità nella sua gamma di manichini e rappresentare una più ampia varietà di corporature all'interno dei punti vendita.
"Questo annuncio rappresenta un ulteriore traguardo nel nostro impegno per rendere Primark un luogo più accessibile – ha affermato Ann-Marie Cregan, direttore commerciale della catena d’abbigliamento – sia per i nostri clienti e la loro esperienza di shopping che per i nostri colleghi. Dall'introduzione di una gamma più inclusiva di manichini al lancio della nostra linea di abbigliamento Adaptive all'inizio di quest'anno, continuiamo a lavorare con determinazione per riflettere al meglio la diversità delle comunità che ci scelgono. Vedere il manichino Sophie nei nostri negozi è motivo di grande orgoglio ed è frutto di una straordinaria collaborazione tra i nostri team e Sophie".
La progettazione
Il percorso che ha portato alla realizzazione del manichino è durato oltre un anno ed è stato guidato dal team Visual Merchandising di Primark.
Sophie ha avuto un ruolo centrale durante tutte le fasi di progettazione: dalla creazione dei mood board e la raccolta delle misurazioni corporee, alla revisione dei modelli 3D fino alla visita al sito di produzione per le approvazioni finali.