REDAZIONE MAGAZINE

Giorgio Armani compie 91 anni: carriera, successi e vita privata del più noto stilista al mondo

Piacentino di nascita, milanese d’adozione, “Re Giorgio” ha pubblicato un messaggio di ringraziamento sui principali quotidiani italiani nel giorno del suo compleanno. I recenti problemi di salute sembrano già alle spalle: “Ci rivediamo a settembre”

Lo stilista Giorgio Armani compie 91 anni

Lo stilista Giorgio Armani compie 91 anni

Milano – Un messaggio di ringraziamento pubblicato sui principali quotidiani italiani, tra cui Quotidiano Nazionale, Il Giorno, La Nazione e il Resto del Carlino, nel giorno del suo 91esimo compleanno. Così Giorgio Armani, reduce da qualche problema di salute che lo ha costretto per la prima volta a saltare una sfilata di moda , ha sorpreso ancora una volta tutti all’alba di oggi, 11 luglio 2025.

Il messaggio

“In queste ultime settimane – scrive il più noto stilista al mondo – ho sentito forte l'abbraccio di chi mi ha pensato: la vicinanza di familiari, collaboratori, e dipendenti, l'affetto della stampa sui giornali e in televisione, il calore delle persone sui social o attraverso messaggi personali. Oggi, nel giorno del mio novantunesimo compleanno, desidero ringraziare tutti voi per la vicinanza che mi avete dimostrato. Non è stato facile per me non sentire il vostro applauso in diretta. Grazie di cuore, ci rivediamo a settembre". 

Gli esordi, il successo e l’eleganza

Giorgio Armani è nato a Piacenza nel 1934. Novantuno anni vissuti pienamente, con un inizio alla facoltà di Medicina (studi interrotti per il servizio militare) e un cammino che lo ha portato a essere un indiscusso maestro di stile e di eleganza. Parte dal gradino più basso, come tanti suoi coetanei, il giovane Giorgio: commesso alla Rinascente di Milano. Ma non passa inosservato e Nino Cerruti lo chiama a disegnare la moda del marchio Hitman. Da quel momento non smette più di creare moda: nel 1974 nasce la linea di abbigliamento in pelle Armani by Sicons e l'anno dopo, insieme all'allora compagno di vita Sergio Galeotti, fonda l'azienda che porta il suo nome e porta la sua produzione e il suo stile in tutto il mondo. E, naturalmente, la sua eleganza nell'abbigliamento e negli accessori. Tra i suoi must ricordiamo la giacca destrutturata e il tailleur, entrambi rivisitati con grande successo e di color beige, grigio e, soprattutto, il suo blu-Armani.

867800AC898A208D0D49DE244F7B26A3-94365601
Giorgio Armani dopo la sfilata alla Milano Fashion Week 2025

L’influenza sul cinema

A ispirarlo sono il cinema in bianco e nero, le atmosfere dell'America degli anni '30 e '40 ma anche la cultura orientale e araba (vedi i colletti alla coreana) e l'estremo Oriente. Accanto agli abiti e agli accessori non mancano gli occhiali e i profumi (come i celebri Acqua di Giò e Armani Jeans) e le sue boutique sono in tutto il mondo. Neanche il cinema e lo sport hanno fatto a meno del suo stile. Sul grande schermo abbiamo visto i suoi costumi di scena indossati da Richard Gere ("American Gigolò"), Christian Bale ("Il cavaliere oscuro"), Michael Fassbender e Penélope Cruz ("The Counselor"), Leonardo Di Caprio ("The Wolf of Wall Street"), Jessica Chastain ("1981: Indagine a New York"). Ha vestito, inoltre, Nicole Kidman e Katie Holmes nel giorno del loro matrimonio e Fiorello si affida spesso a lui nei grandi eventi (vedi Festival di Sanremo).

Approfondisci:

Italia terza meta mondiale dei super ricchi e Lombardia invasa dai milionari: “Vita e tasse? Meglio che a Monaco”

Italia terza meta mondiale dei super ricchi e Lombardia invasa dai milionari: “Vita e tasse? Meglio che a Monaco”

Stile nello sport

Intensa anche la sua attività nel mondo dello sport, un mondo che lui ama al punto di avergli dedicato una linea: l'EA7 Emporio Armani. Quella, per intenderci, indossata dal Napoli campione d'Italia 2023 e l'Olimpia Milano di basket, di cui è patron dal 2008 e con cui ha vinto ben 5 dei 30 scudetti della storia della squadra. Una bella soddisfazione per uno come lui che tra i suoi sport preferiti ha proprio il basket. Ancora nel mondo del calcio, Armani ha disegnato la divisa sociale del Piacenza Football Club 1919, della squadra inglese del Chelsea e della Nazionale di calcio inglese. L'amore di "re" Giorgio per lo sport è pienamente ricambiato dai grandi campioni: tra gli ambassador dei marchi Armani e EA7 ci sono (o ci sono stati), tra i tanti, Paola Egonu, Sofia Goggia, Lorenzo Sonego, Rafa Nadal, David Beckham, Andry Shevchenko, Gianmarco Tamberi e Bebe Vio. Non solo: dal 2012 Armani veste gli azzurri (ma lo aveva già fatto ai Mondiali Usa 94) e gli atleti olimpici e paralimpici invernali hanno indossato le "sue" divise a Sochi 2014, PyeongChang 2018 e Pechino 2022 e lo faranno ancora a Milano Cortina 2026.

Milano - Baskonia
Giorgio Armani al Forum assiste a una partita dell'Olimpia Milano

Riconoscimenti e solidarietà

In un quadro così "ricco" non possono mancare, naturalmente i riconoscimenti (come il Collare d'oro del Coni, riservato agli sportivi) e la solidarietà: Armani collabora con la Fondazione Djokovic (creata dal campione per aiutare i bambini in Serbia); ha avviato l'Armani Junior Program per avvicinare i bambini al basket; ha donato un milione di euro attraverso l'Olimpia per sostenere gli ospedali lombardi durante la pandemia.

La vita privata

Giorgio Armani, quando non viaggia, vive tra Milano e Pantelleria: nella metropoli meneghina risiede dal 1984 in un lussuoso appartamento su tre piani in un palazzo del XVII secolo. Nell'isola siciliana ha eletto a luogo di pace e relax una villa con sette dammusi a Cala Gadir. Inoltre, lo stilista ha casa anche a Saint Moritz e New York. Il suo attuale compagno, con cui vive da anni, è Leo Dell’Orco, braccio destro dell’imprenditore nonché presidente del cda della Pallacanestro Olimpia Milano