Sordio (Lodi), 7 agosto 2025 – Tentato furto al bancomat, ma il colpo sfuma e i ladri fuggono a mani vuote. La razzia è stata tentata alla Banca di credito cooperativo Lodi di via Berlinguer a Sordio. Istituto di credito che sorge al civico 12, tra case e bar. I pompieri, alle 8.30 della mattina, erano ancora impegnati a disinnescare l'esplosivo.
Ordigno che è stato posizionato davanti allo sportello, ma non è esploso. Le casseforti dei bancomat di nuova concezione sono state costruite diversamente, con la cassaforte posizionata meno esterna e quindi più difficili da fare esplodere per arraffare i contanti all'interno. Proprio grazie a questo, per fortuna, le razzie a volte sfumano.
Nella mattina del 7 agosto 2025 alle 6.50, quindi, i vigili del fuoco del Comando provinciale di Lodi sono intervenuti con una autopompa e gli artificieri, per disinnescare la micro carica utilizzata dai malviventi mentre cercavano di svuotare il bancomat di Sordio. Ricevuto il segnale di allarme, l'intera doppia vetrata della filiale è stata delimitata con nastro rosso. Questo per evitare pericoli, ad eventuali passanti, durante l'intervento di messa in sicurezza. E quindi, per fortuna, non ci sono stati boati o conseguenze.
Nel frattempo i carabinieri hanno avviato le indagini per risalire all'identità dei razziatori che, cercato il colpo, si sono dileguati, presumibilmente in auto. Da capire se hanno rubato o meno una vettura in zona. E su questo fronte saranno quindi utili le telecamere del Comune, che permetteranno agli inquirenti di verificare gli accessi notturni in zona. Sul posto sono arrivati anche gli operatori della Croce bianca di Melegnano, per garantire assistenza alle squadre di emergenza durante le operazioni.