
Il questore di Lodi, Pio Russo, ha firmato i provvedimenti
San Fiorano (Lodi), 5 agosto 2025 – Dopo le scene di violenza avvenute domenica 3 agosto 2025, sotto il portico del bar “Da Afro”, in piazza degli Orti a San Fiorano, arrivano i primi provvedimenti ufficiali.
Il questore di Lodi Pio Russo ha emesso un D.A.C.U.R. (il divieto di accesso alle aree urbane) nei confronti di due adolescenti coinvolti nella rissa. Si tratta di due minori italiani, già noti alle forze dell’ordine per episodi simili, ora formalmente interdetti dall’ingresso e dallo stazionamento in tutti gli esercizi pubblici di San Fiorano. La misura sarà valida per un anno.
In ospedale
Due donne, una di 23 anni e una di 43, sono così finite in ospedale con lievi ferite. Alla rissa hanno assistito con particolare apprensione dalle famiglie presenti, alcune con bambini, al bar trasformato in un ring.
L’assessore regionale
“Esprimo tutta la mia solidarietà alle vittime dell’ennesimo grave atto di violenza - dichiara in una nota l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi -. La situazione in provincia di Lodi sta sempre più peggiorando come si evince dalle cronache locali che raccontano di continui furti, atteggiamenti fuori dal senso civico e minori violenti che delinquono con persistenza. La sicurezza è una priorità per chi vive sul nostro territorio e per chi vi lavora; serve un maggior presidio del territorio e serve certezza della pena. A tal proposito auguro buon lavoro al nuovo prefetto di Lodi, il dottor Garra; il lavoro che lo aspetta è certamente fondamentale e richiede fermezza e priorità alla sicurezza”.