
La roulotte disintegrata dall'impatto
Senna Lodigiana (Lodi), 21 agosto 2025 – Paura, ma per fortuna nessuna conseguenza grave, nell’incidente che nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 20 agosto 2025, ha paralizzato l’autostrada A1 Milano-Napoli in direzione sud, all’altezza del chilometro 41, nel territorio comunale di Senna Lodigiana.
Secondo una prima ricostruzione della dinamica, ancora al vaglio delle forze dell'ordine, che stabiliranno le eventuali responsabilità, un ragazzo di 21 anni alla guida di un’auto avrebbe tamponato la roulotte trainata da una vettura e con a bordo marito e moglie, 78 e 74 anni, residenti a Firenze. Dopo l’impatto, dovuto a motivi sconosciuti, il giovane ha perso il controllo, ribaltandosi e finendo a testa in giù in mezzo alla carreggiata.
È stato soccorso dalla Croce Casalese con una ambulanza e dai sanitari dell'automedica e trasportato, in codice giallo, di media gravità, all’ospedale di Cremona. Oggi le sue condizioni di salute sono migliorate. Il giovane ha riportato un trauma a un braccio e diverse contusioni. L’uomo al volante dell’auto con roulotte, invece, nonostante il violento urto, è riuscito a mantenere la macchina con le ruote a terra, anche se il veicolo si è girato su se stesso. Solo la roulotte ha finito la corsa ribaltata su un fianco ed è andata completamente distrutta. I coniugi a bordo della vettura sono rimasti illesi, con grande spavento, ma senza conseguenze fisiche.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento volontario di Casalpusterlengo, con un’autopompa, la polizia stradale di Guardamiglio e il personale di Autostrade per l’Italia. La corsia sud dell’A1 è rimasta chiusa per circa mezz’ora, il tempo necessario per liberare la carreggiata e rimuovere i detriti, prima della riapertura al traffico.