PAOLA ARENSI
Cronaca

Un altro incidente sul lavoro . Addetto alla derattizzazione folgorato nella cabina elettrica

Sant’Angelo Lodigiano, un 54enne ha riportato diverse ustioni. Evacuato un supermercato .

Sant’Angelo Lodigiano, un 54enne ha riportato diverse ustioni. Evacuato un supermercato .

Sant’Angelo Lodigiano, un 54enne ha riportato diverse ustioni. Evacuato un supermercato .

SANT’ANGELO LODIGIANO (Lodi)Operaio folgorato durante la derattizzazione, supermercato evacuato. Ieri mattina a Sant’Angelo Lodigiano ci sono stati attimi di grande tensione, in viale Piave, dove un operaio di 54 anni è rimasto gravemente ferito. L’infortunio sul lavoro è avvenuto mentre l’uomo operava all’interno di una cabina elettrica, nel piazzale del supermercato Lidl. La cabina serve l’insediamento commerciale e l’evacuazione è stata disposta perché all’interno del supermercato non vi era più corrente, pertanto il personale ha fatto uscire tutti i clienti nel parcheggio.

L’incidente, avvenuto intorno alle 11.28, ha subito mobilitato squadre di soccorso e forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco del comando di Lodi, con il distaccamento volontario di Sant’Angelo Lodigiano e un’autopompa, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e assistere il lavoratore. Vista la gravità della situazione, è stato allertato anche l’elisoccorso di Milano, insieme all’automedica e all’ambulanza della Croce Azzurra di Chignolo Po. Il personale del 118 ha assegnato al paziente un codice giallo, prestando le prime cure direttamente in loco e stabilizzando il ferito per il trasporto urgente in ospedale. Secondo le prime informazioni, l’operaio ha riportato ustioni alla schiena, al bacino e a un arto superiore, ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita. L’uomo, dipendente di una ditta esterna specializzata in derattizzazione, è stato trasferito con l’elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano, per ricevere cure specialistiche.

Le cause dell’infortunio non sono ancora chiare: saranno i carabinieri della stazione di Sant’Angelo Lodigiano, insieme ai tecnici dell’Agenzia di tutela della salute, a chiarire le dinamiche e verificare eventuali responsabilità. L’area interessata, compreso il supermercato Lidl, è stata immediatamente evacuata per consentire agli operatori di lavorare in sicurezza e permettere tutti i controlli necessari. L’intervento dei vigili del fuoco ha richiesto particolare attenzione, considerando la presenza di componenti elettriche ad alta tensione. Le operazioni si sono concentrate sia sul soccorso del lavoratore sia sulla messa in sicurezza dell’impianto, per prevenire ulteriori rischi. Clienti e personale del supermercato hanno seguito le indicazioni delle autorità, lasciando l’edificio in ordine e senza panico.