MARIO BORRA
Cronaca

Sedicenne si tuffa nell’Adda e non riemerge: ritrovato dopo mezz’ora su una spiaggetta. È in fin di vita

Il giovane era insieme ad alcuni amici sulle sponde del canale Vacchelli. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso il ritrovamento: è stato trasportato d’urgenza al San Raffaele

Sul posto sono intervenuti i tecnici dei vigili del fuoco (foto di repertorio)

Sul posto sono intervenuti i tecnici dei vigili del fuoco (foto di repertorio)

LODI – Dramma giovedì pomeriggio sulle sponde del canale Vacchelli nel punto di confluenza con il fiume Adda, tra le sponde lodigiane e cremasche, in territorio di Merlino: secondo quanto appreso, un ragazzo di soli 16 anni straniero si era tuffato in acqua attorno alle 18 mentre si trovava insieme ad alcuni amici. Doveva essere una giornata di festa insieme ed invece il momento gioioso si è trasformato in terrore materializzatosi negli occhi degli amici quando si sono resi conto che il 16enne non emergeva più dal fondo e si era perso in mezzo ai flutti, probabilmente in seguito ad un malore. In quella zona è in vigore, da anni, il divieto di balneazione.

Subito sono scattate le operazioni di emergenza con la mobilitazione dei vigili del fuoco del comando di Lodi e dell'elicottero Drago e dei sommozzatori del comando di Milano i quali hanno passato metro per metro tutta la zona compresa tra l'Adda e il Vacchelli. Dopo aver battuto tutta la zona, poco dopo le 19, ecco la sorpresa: proprio l'elicottero dei pompieri ha rinvenuto il corpo del giovane sulla spiaggetta in località Bocchi: forse il ragazzo è riuscito a trascinarsi fuori da solo o probabilmente è stato l'amico anch'egli minorenne a farlo.

Una volta raggiunto la sagoma del giovane, il personale di soccorso ha notato che il ragazzo respirava ancora, anche se in condizioni critiche, ed hanno quindi fatto arrivare in posto urgentemente l'elisoccorso del 118 decollato a Milano. I pompieri, in attesa dell'arrivo del personale sanitario, hanno cominciato a praticare al sedicenne le manovre salvavita. Caricato successivamente sull'eliambulanza, il ragazzo è stato trasferito, attorno alle 20, presso il pronto soccorso dell'ospedale San Raffaele di Milano. Le sue condizioni sono gravissime.