PAOLA ARENSI
Cronaca

Un carico di presidi sanitari in dono da Il Samaritano di Codogno a un ospedale romeno

Il carico è stato portato a destinazione da un camion arrivato dalla Romania

I volontari hanno portato personalmente i presidi all'estero

I volontari hanno portato personalmente i presidi all'estero

Codogno (Lodi), 31 luglio 2025_Un carico di solidarietà parte per la Romania: Il Samaritano OdV di Codogno dona presidi sanitari all’ospedale.

È partito da Codogno un importante carico di solidarietà diretto in Romania, al confine con l’Ucraina. Protagonista dell’iniziativa è l’Associazione Il Samaritano OdV, che ha donato numerosi presidi sanitari, destinati a un ospedale romeno, grazie all’impegno di Ramona Mihali, infermiera dell’Hospice “Città di Codogno” e volontaria del Samaritano. Il materiale, accuratamente raccolto e preparato dai volontari del magazzino dell’associazione, comprende 11 presidi tra carrozzine e comode, 3 alzawater, 8 deambulatori, 2 quadripodi, 2 letti con spondine, 40 scatoloni di pannoloni e altri 47 in pacchi sfusi. Completano il carico 15 pacchi di succhi nutrizionali “Nutricia” e 7 imballaggi contenenti materiale medico.

Un gesto concreto e prezioso, come sottolineano i volontari stessi, orgogliosi del gesto: "Abbiamo messo volentieri a disposizione questi presidi, affinché possano migliorare la qualità della vita delle persone che li riceveranno, offrendo un sollievo tangibile a chi ne ha bisogno”.

Non è la prima volta che Il Samaritano si attiva a favore della Romania: nel 2022, subito dopo l’invasione dell’Ucraina, l’associazione aveva già organizzato un trasporto di generi di prima necessità per i profughi ucraini accolti nelle zone di confine. Un impegno costante che conferma il valore della solidarietà senza confini.