
L'ospedale di Lodi, fra i presidi di riferimento dell'Asst della provincia
Senna Lodigiana, 27 maggio 2025 – I medici di medicina generale del territorio hanno rifiutato l’incarico di sostituzione di Giovanni Marchionni, medico di medicina generale operante nei Comuni di Senna Lodigiana, Somaglia e Casalpusterlengo, deceduto qualche giorno fa. Di conseguenza sarà impossibile sostituire il dottore nell’immediato.
“Si rivolge, inoltre, un sentito ringraziamento ai tre medici di medicina generale Carlo Pezzi, Giovanna Zinzalini e Chiara Guerrini che, da subito, hanno dato la loro disponibilità a prendere in carico gli assistiti del dottor Marchionni, fino al 31 maggio” si legge in una nota di Asst.
La scomparsa
Il professionista è stato trovato in gravi condizioni, per un malore, nel suo ambulatorio, all’inizio di maggio 2025 e purtroppo ha perso la vita, dopo il ricovero in ospedale.
Le indicazioni ai pazienti rimasti scoperti
L’Azienda socio-sanitaria territoriale di Lodi comunica: “L’incarico di sostituzione proposto non è stato accettato da nessuno dei medici contattati dalla Asst e iscritti alla graduatoria regionale e locale. Pertanto si invitano gli assistiti, a cui verrà a breve inviata anche una comunicazione da Asst, a effettuare la scelta di un nuovo medico tra quelli disponibili sul territorio dell’ambito di Casalpusterlengo”.
Le modalità
Per scegliere un nuovo medico si devono seguire modalità specifiche: accesso agli sportelli territoriali di scelta e revoca della Asst Lodi; scelta nelle farmacie territoriali; collegamento al Fascicolo Sanitario Elettronico al seguente indirizzo: https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/cambio-medico; utilizzo del portale di Asst Sioc https://hplo.asst-lodi.it/SIOC/.
Dopo essersi registrati, accedere alla sezione “Cambio Medico/Pediatra”. La richiesta sarà processata nei successivi giorni lavorativi.