PAOLA ARENSI
Cronaca

Camion salta la carreggiata dopo lo scontro con un altro mezzo pesante: chiusa la A1

Incidente a Villanova Sillaro, il provvedimento per consentire accertamenti e soccorsi. Entrambi i conducenti sono stati portati all’ospedale

Lo scontro ha coinvolto due camion

Lo scontro ha coinvolto due camion

Villanova Sillaro (Lodi), 7 luglio 2025 – Incidente tra due tir in A1 a Villanova Sillaro, uno salta la carreggiata, traffico in tilt. Paura in A1 nella serata di lunedì, all’altezza del chilometro 27+300, direzione nord, nel territorio comunale di Villanova Sillaro, per un violento incidente stradale che ha coinvolto due mezzi pesanti. Lo scontro si è verificato intorno alle ore 20 e ha richiesto l’intervento immediato dei vigili del fuoco.

Sul posto sono arrivate due squadre del Comando provinciale di Lodi e del distaccamento volontario di Casalpusterlengo, supportate da un’autopompa e un’autogrù. L’incidente è stato particolarmente serio: uno dei due camion ha compiuto un pericoloso salto di carreggiata, finendo nella corsia opposta. 

I feriti

I mezzi sono stati scaricati prima del recupero
Le operazioni di messa in sicurezza dei due veicoli
I conducenti coinvolti sono due uomini di 58 e 65 anni. Il più grave di loro è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Humanitas di Rozzano dal personale del 118, intervenuto con due ambulanze – della Croce Rossa e della Croce Azzurra – e un’automedica. Non è, quindi, in pericolo di vita. Fortunatamente, nonostante la dinamica impressionante, nessuno dei due camionisti è rimasto incastrato tra le lamiere. Il ferito è stato prontamente estratto e affidato alle cure sanitarie.

Il provvedimento

Per permettere le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi incidentati, l’autostrada è stata temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni, causando pesanti rallentamenti e disagi al traffico. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di Autostrade per l’Italia per ripristinare la viabilità e collaborare con le forze dell’ordine. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Il traffico è ripreso, al termine degli accertamenti, dopo mezzanotte e mezza.