
I vigili del fuoco sono subito intervenuti per circoscrivere le fiamme
Sant’Angelo Lodigiano (Lodi) – 9 luglio 2025 – Attimi di paura questa mattina, attorno alle 10, quando un principio di incendio si è sviluppato in un locale tecnico al primo piano sotterraneo dell’ospedale Delmati di Sant’Angelo Lodigiano con il fumo che ha raggiunto alcune aree adiacenti. Ciò ha consentito la tempestiva messa in sicurezza dell’area interessata, senza alcuna conseguenza per pazienti o operatori.
I vigili del fuoco sono prontamente intervenuti con due autopompe e con un’autoscala mentre venivano immediatamente attivate le procedure di emergenza previste dal protocollo aziendale, con il pronto intervento della squadra antincendio interna.
Il comunicato Asst
“Si precisa – fanno sapere dall’Asst di Lodi – che nessun reparto di degenza è stato evacuato e che l’attività assistenziale è proseguita regolarmente. In via precauzionale, sono state temporaneamente sospese le attività ambulatoriali, di radiologia e di fisioterapia. L’attività è ripresa regolarmente alle 11.45, con il completo ripristino della normalità operativa nell’arco di un’ora e mezza.
Le cause all’origine dell’incendio sono attualmente oggetto di accertamento da parte dei tecnici dell’ASST di Lodi e delle autorità competenti.
La testimonianza
“Mi sono spaventata”, ha dichiarato una paziente che avrebbe dovuto sostenere delle visite. La donna ha riferito dell’aiuto fornito dai vigili del fuoco. “Dovevo andare a fare fisioterapia – spiega –. Mentre salivo si sentiva una puzza fortissima di bruciato”.