PAOLO GIROTTI
Cronaca

Nuove ciclabili, il progetto avanza. Via libera al cantiere in tre fasi. Chiusure e deviazioni in vista

Legnano, l’intervento fa parte di un piano di 750 chilometri di percorsi protetti attorno a Milano. Dopo la pausa estiva, i lavori riprenderanno lunedì nella zona di viale Gorizia.

Gli operai arriveranno in via Macello

Gli operai arriveranno in via Macello

Nuovo step in città per il completamento del progetto Cambio di Città Metropolitana, iniziativa che punta a realizzare 750 chilometri di piste ciclabili che collegano l’hinterland e i comuni circostanti al centro di Milano: nei prossimi giorni Città Metropolitana, infatti, si occuperà della messa in sicurezza, a Legnano, dell’attraversamento pedonale verso via Macello, della riqualificazione dell’ingresso del giardino Pattani e dell’asfaltatura di via Macello. Dopo il tracciamento e la posa della segnaletica in piazza Mercato, nel giardino Pattani e in corso Garibaldi avvenuta prima della pausa agostana, il progetto Cambio di Città Metropolitana, riprende i lavori lunedì 1 settembre nella zona di viale Gorizia.

Il primo intervento sarà la messa in sicurezza, tramite rialzo, dell’attraversamento pedonale di viale Gorizia posto fra l’intersezione con via Macello e il fiume Olona. I lavori, della durata di quattro giorni, comporteranno la chiusura al traffico di viale Gorizia nel tratto fra corso Magenta e via Guerciotti ma solamente per mezza giornata, presumibilmente martedì 2 o mercoledì 3 settembre. La seconda fase dei lavori, in cui sarà completata la messa in sicurezza dell’attraversamento, comporterà invece il restringimento della carreggiata, sempre nel tratto di viale Gorizia compreso fra corso Magenta e l’incrocio con via Guerciotti.

La terza fase vedrà due interventi: l’ampliamento dell’ingresso del giardino Pattani, l’asfaltatura di via Macello con il rifacimento del manto d’usura. Durante i lavori sarà chiuso l’accesso da viale Gorizia al giardino Pattani e la durata complessiva degli interventi, condizioni meteorologiche permettendo, sarà di una quindicina di giorni.