CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Biciplan, lavori in corso: "Ritardi per adeguamenti"

Dopo le critiche sollevate dal consigliere comunale Massimo Cozzi e dal consigliere metropolitano Colombo, l’amministrazione comunale fa chiarezza sul progetto...

Il progetto punta a migliorare il collegamento ciclabile con Milano

Il progetto punta a migliorare il collegamento ciclabile con Milano

Dopo le critiche sollevate dal consigliere comunale Massimo Cozzi e dal consigliere metropolitano Colombo, l’amministrazione comunale fa chiarezza sul progetto Cambio – Linea 15, promosso e finanziato da Città metropolitana di Milano per la mobilità sostenibile. Il sindaco Daniela Colombo ha voluto chiarire la posizione del Comune e ricostruire i fatti, sottolineando come i lavori sull’alzaia del Canale Villoresi, avviati a marzo, stiano procedendo regolarmente, seppur con qualche rallentamento dovuto a modifiche progettuali richieste da Movibus in merito alla fermata del trasporto pubblico. Su questo punto, è intervenuta direttamente Città metropolitana, che ha trasmesso al Comune un nuovo elaborato grafico a fine luglio. L’autorizzazione è ora al vaglio dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale (Tpl). Parallelamente è stato avviato un secondo cantiere su via Sempione.

Le due opere, che presentano una parziale sovrapposizione temporale, sono state coordinate per contenere al minimo l’impatto sulla viabilità: la polizia locale ha confermato che non si registrano particolari disagi alla circolazione, fatta eccezione per le consuete code mattutine in corrispondenza del semaforo di viale Villoresi, situazione definita "fisiologica" e non collegata direttamente ai lavori.

"La collaborazione tra enti è continua e concreta – ribadisce la sindaca – con interlocuzioni costanti tra Comune, Città metropolitana, Agenzia Tpl e soggetti attuatori. Tutti lavorano per garantire che quest’opera, strategica per la mobilità sostenibile, sia completata nei tempi più rapidi possibili e in piena integrazione con la rete ciclabile locale". L’intervento punta a migliorare il collegamento tra i Comuni del Nord-Ovest e Milano.

Christian Sormani