Castano Primo, all’Istituto Torno sarà possibile diplomarsi in quattro anni

Da settembre 2024 prenderà il via il Ddl Valditara: nel programma stage dal secondo anno e corsi di public speaking per le competenze digitali e comunicative

Studenti al Torno di Castano

Studenti al Torno di Castano

Castano Primo (Milano) – All’Istituto “G. Torno” di Castano Primo dal prossimo anno scolastico sarà possibile diplomarsi in quattro anni tramite la sperimentazione introdotta dal MIUR. Negli ultimi anni ha preso sempre più piede un vivace dibattito circa l’opportunità di accorciare la strada verso il diploma, così da accelerare i tempi di accesso all'università e al mercato del lavoro e mettere gli studenti italiani in una posizione molto più simile a quella dei loro “colleghi” di diversi Paesi dell'U.E..

Per questo motivo il 21 dicembre u.s. la Commissione VII del Senato ha dato il via libera al Ddl “Valditara”, il disegno di legge avanzato dal Governo che delinea un nuovo modello di scuola superiore con quattro anni di formazione scolastica seguiti da un biennio di studi da svolgersi negli Its Academy, istituti tecnologici superiori post diploma.

Il “Torno” di Castano Primo ha immediatamente raccolto la sfida, prevedendo fin dal prossimo mese di settembre, a fianco dei tradizionali percorsi quinquennali, un corso quadriennale di Amministrazione Finanza e Marketing strutturato secondo un programma di internazionalizzazione del curricolo.

Il programma 

Il relativo progetto, elaborato dai professori Annamaria De Carli, Mariella Smedile e Fabrizio Pastori ed approvato nell'ultima seduta del collegio dei docenti, contempla un congruo numero di ore da dedicare all'apprendimento delle lingue comunitarie, l'avvio degli stage in azienda già a partire dal secondo anno di corso e l'introduzione di moduli specifici dedicati al public speaking e all'informatica finalizzati, rispettivamente, al potenziamento delle competenze comunicative e digitali degli studenti.

Tale percorso permetterà di conseguire, al termine dei 4 anni, un diploma equipollente a quello previsto in uscita dalla secondaria superiore “classica”, con possibilità di accesso anticipato al mondo universitario e/o a quello del lavoro anche attraverso i corsi post diploma. Per il “Torno”, fra l'altro, il passaggio al biennio professionalizzante e, dunque, il completamento del modulo 4+2, è quanto mai facilitato ed automatico visto che, per il quarto anno consecutivo, l'istituto è anche sede della Fondazione ITS Academy Leading Generation – LGA, una scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, autorizzata da Regione Lombardia fin dal 2021. La presentazione del nuovo corso quadriennale, a cura dei docenti promotori e del dirigente scolastico dell'Istituto, Angela Diodati, avrà luogo mercoledì 17 gennaio alle 18.00 nell’aula magna dell'istituto, nell'ambito di un open day dedicato.