CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Caos nella raccolta del vetro: disservizi in 8 comuni dell’Altomilanese. Le indicazioni di Amga

L’azienda si è scusata e ha invitato i cittadini a non riportare all’interno delle proprie abitazioni mastelli e bidoni verdi, ma a lasciarli esposti

La sede di Amga

La sede di Amga

Legnano, 15 luglio 2025 – Settimane difficili per la raccolta porta a porta del vetro in otto Comuni dell’Altomilanese. Da Arconate a Villa Cortese, passando per Buscate, Cuggiono, Dairago, Parabiago, Rescaldina e Robecchetto con Induno, il nuovo gestore del servizio – subentrato dal 1° luglio – sta affrontando serie difficoltà organizzative, con disagi sempre più evidenti per i cittadini.

Come spesso accade nei cambi di gestione di servizi complessi, qualche problema iniziale è fisiologico. Ma stavolta le criticità si stanno protraendo oltre il previsto, tanto da rendere necessario un intervento diretto dell’azienda incaricata, che si è pubblicamente scusata con l’utenza e ha assicurato di essere al lavoro con le Amministrazioni comunali per ristabilire la regolarità del servizio nel minor tempo possibile.

Cosa fare in caso di mancato ritiro? L’azienda invita i cittadini a non riportare all’interno delle proprie abitazioni mastelli e bidoni verdi, ma a lasciarli esposti finché il passaggio non verrà effettuato. Fondamentale anche segnalare il disservizio, contattando il Numero Verde 800-19.63.63, attivo: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00. Il sabato dalle 8.30 alle 13.00. Il gestore garantisce il massimo impegno per superare questa fase di rodaggio e ristabilire un servizio efficiente e puntuale. Nel frattempo, resta alta l’attenzione dei cittadini e dei Comuni coinvolti.