DANIELE DE SALVO
Cronaca

Statale 36, traffico bloccato e 15 km di coda dopo l’investimento dei due ciclisti

La Superstrada ad Abbadia Lariana diventa un passaggio obbligato. Se succede un incidente lì, si blocca tutto.

Statale 36, traffico bloccato e 15 km di coda dopo l’investimento dei due ciclisti

Lecco, 3 agosto 2025 – Migliaia di automobilisti e motociclisti diretti verso il lago o in Valtellina intrappolati in coda sotto il sole o al chiuso di una galleria per ore. Un interminabile serpentone di turisti, villeggianti e vacanzieri della domenica lungo una quindicina di chilometri, dalla Brianza, fin dopo Lecco. Il disastro perfetto: un incidente nel posto sbagliato, nel giorno sbagliato. Anzi, due incidenti nel posto sbagliato, il giorno sbagliato.

I soccorritori in Statale 36
I soccorritori in Statale 36

Gli incidenti

Questa mattina, domenica di esodo agostano, prima un ciclista di 67 anni  – in seguito deceduto in ospedale - e poi un altro di 36 anni sono stati investiti nel tratto tra Lecco e Abbadia, dove possono transitare anche i ciclisti, nonostante sia una Superstrada, perché non ci sono altre alternative. Per consentire ai soccorritori di intervenire in sicurezza e agli agenti della Polizia stradale do svolgere i rilievi, la Statale è stata temporaneamente chiusa al transito. Per soccorrere il 67enne il personale medico si è dovuto calare a terra dall’elicottero con il verricello: l’intervento non si è rivelato utile a salvargli la vita. Il 36enne invece è stato portato in ospedale, sempre a Lecco, ma in codice giallo e non sembra versare in pericolo di vita.

Approfondisci:

Weekend 2 e 3 agosto da bollino nero: lunghe code alle barriere di autostrade e tangenziali

Weekend 2 e 3 agosto da bollino nero: lunghe code alle barriere di autostrade e tangenziali

Il traffico 

La 36 è stata successivamente riaperta, ma prima che la situazione tornasse alla normalità ci sono volute ore. Solo intorno a mezzogiorno e mezza il traffico è tornato a soccorrere quasi regolarmente. In tanti sono rimasti bloccati nelle gallerie: il tunnel del Monte Barro e il tunnel San Martino dell'Attraversamento di Lecco. La fila, prima di defluire solo molto più tardi, è cominciata già da Bosisio Parini, quasi sul confine con Monza. Mentre il altri punti ci sono alterative alla Statale 36, ad Abbadia Lariana no, è un passaggio obbligato. In caso di incidenti lì, quindi si blocca tutto. Il timore è che possa succedere pure durante le Olimpiadi di Milano - Cortina che si svolgeranno pure in Valtellina: sarebbe un disastro in diretta mondiale.