Lecco, 3 agosto 2025 – Grave incidente sulla Statale 36 alle porte di Lecco. Un ciclista di 67 anni, poi deceduto in ospedale, è stato investito in Superstrada, che è stata chiusa per consentire ai soccorritori di intervenire. Pesanti le ripercussioni sul traffico anche in conseguenza di un altro incidente con un ciclista 36enne investito a poca distanza da dove è avvenuto il primo sinistro.
L'incidente verso le 9.30
L’incidente più grave, quello che ha coinvolto il ciclista 67enne, è avvenuto questa mattina poco dopo le 9.30, in pieno esodo domenicale estivo, nel tratto tra Lecco e Abbadia Lariana, in direzione nord, verso il lago e Sondrio. Le circostanze dell'accaduto sono al momento da chiarire. Per soccorrerlo sono stati mobilitati i soccorritori dell'eliambulanza di Como, con a bordo tecnico di elisoccorso, medico e infermiere, oltre che i piloti. I sanitari sono stati calati a terra con il verricello. L’uomo è morto dopo l’arrivo in ospedale.

Interventi e operazioni di soccorso
Sul posto pure i volontari della Croce rossa di Lecco e i vigili del fuoco. Gli agenti della Polizia stradale hanno dovuto chiudere temporaneamente entrambe le carreggiate di marcia per permettere ai soccorritori di verricellarsi in sicurezza. La direttrice sud è stata poi riaperta, non la carreggiata nord dove si è verificato l'incidente. La SS 36 è stata riaperta verso mezzogiorno e il traffico ha ripreso lentamento a scorrere per smaltire i 15 km di coda.
Conseguenze sul traffico
Pesantissime le conseguenze, con migliaia di automobilisti e motociclisti bloccati in coda. Tra l'altro in quel punto non ci sono alternative: l'unico collegamento è la Statale 36.