REDAZIONE CRONACA

Traffico, week-end da bollino rosso in Lombardia. Incubo code: Superstrada 36 osservata speciale

Si annunciano un sabato e domenica roventi su strade e autostrade. Autovelox, ecco dove saranno i controlli della velocità nella nostra regione

Odissea nel traffico della Statale 36

Odissea nel traffico della Statale 36

Milano, 11 luglio 2025 - Traffico da bollino rosso in questo secondo secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas. E ovviamente tra le strade che si annunciano prese d’assalto soprattutto da vacanzieri mordi e fuggi c’è la Statale 36 che porta al lago e alla Valtellina.

Oggi e domani è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato. Le partenze si concentreranno già nel pomeriggio e nelle prime ore della serata di oggi, domani, sabato  12 in mattinata e nella serata: Domenica la massima concentrazione e prevista nella serata per i rientri.

Il divieto di transito dei veicoli pesanti sarà in vigore sabato dalle ore 8 alle 16, e domenica dalle 7 alle 22.

Approfondisci:

Esodo estivo 2025, previsioni traffico weekend 12 e 13 luglio: strade e autostrade da bollino rosso

Esodo estivo 2025, previsioni traffico weekend 12 e 13 luglio: strade e autostrade da bollino rosso

In Lombardia

L'intensificazione della circolazione potrà riguardare al nord i Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta, la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto. Osservata specialissima ovviamente la Statale 36 che da Milano porta ai laghi e in Valtellina con il traffico che, secondo tradizione si concentrerà soprattutto domenica mattina e nel pomeriggio sera per il rientro.

Gli autovelox

Autovelox e nuove regole. Vertice in Prefettura: "Presto una mappatura"
Controllo della velocità tramite una autovelox fisso

Oltre ai tutor in autostrada e alle postazioni fisse, soprattutto a gestione comunale, la Polstrada lombarda ha annunciato alcuni controlli della velocità. Ecco dove saranno:

Sabato 12 luglio

  • Autostrada A /A/21  al chilometro 197+700 in carreggiata nord a Cremona 
  • Strada Provinciale 128 Treviglio-Brignano-Cologno al Serio 

Domenica 13 luglio

  • Strada Provinciale 142 Boltiere - Pontirolo - Treviglio 
  • Strada provinciale 671 della Valle Seriana
Approfondisci:

Statale 36, arriva il tutor per convincere a rispettare il limite dei 70 all’ora. Dove verrà installato

Statale 36, arriva il tutor per convincere a rispettare il limite dei 70 all’ora. Dove verrà installato

Ma quali sono i limiti di velocità e le sanzioni pecuniarie e in termini di punti patente attualmente in vigore?

I limiti di velocità

  • Autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
  • Strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
  • Strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
  • Città: il limite è di 50 chilometri orari; 30 o 70 in alcuni tratti espressamente segnalati

Multe e punti patente

  • Fino a 10 chilometri orari in più rispetto al limite - sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • Oltre 10 chilometri orari e fino a 40 chilometri orari in più - sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • Oltre 40 chilometri orari e non oltre i 60 chilometri orari - sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • Oltre 60 chilometri orari i limiti massimi di velocità – sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389 euro, decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

I consigli agli automobilisti

Anas invita gli automobilisti a valutare fasce orarie alternative per il rientro, in preferenza al mattino o in tarda serata, per evitare i momenti di maggiore congestione, e raccomanda di evitare le ore più calde, di viaggiare con veicoli in buone condizioni e portare con sé adeguate scorte d'acqua. Si ricorda che le corsie di emergenza sono destinate esclusivamente ai mezzi di soccorso e alle Forze dell'Ordine. Anche in situazioni di traffico copioso è in ogni caso sempre interdetta e preclusa all'utenza la possibilità di utilizzarle. Anas ricorda, inoltre, le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale "Quando guidi, Guida e Basta" e per il rischio incendi "La strada non è un posacenere".