DANIELE DE SALVO
Cronaca

Tutti in aula. A Lecco e provincia professori e personale amministrativo sono già stati assunti

Concluse le procedure di arruolamento gestite dall’Ufficio scolastico territoriale. Il dirigente Castelnuovo: "Grande efficienza del personale che ha assicurato la puntualità elle operazioni”

Il ritorno in aula, a Lecco e provincia, dovrebbe avvenire senza "scossoni"

Il ritorno in aula, a Lecco e provincia, dovrebbe avvenire senza "scossoni"

Lecco, 4 settembre 2025 – Oltre 40mila studenti lecchesi sono pronti al suono della prima campanella. Lavoreranno per loro insegnanti, assistenti tecnici, impiegati e collaboratori scolastici. Tra loro 123 docenti hanno finalmente terminato la lunga gavetta di precariato e scorrimento delle graduatorie e sono diventati di ruolo. Gli Ata che hanno ottenuto il posto fisso sono invece 65. Sono stati poi confermati 169 docenti su posti di sostegno: 2 all’infanzia; 66 alla primaria; 49 alle secondarie di primo grado; 52 alle secondarie di secondo grado.

Per quanto riguarda il sostegno, inoltre, i posti non coperti da insegnanti di ruolo sono stati assegnati a docenti iscritti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze, con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo, 15 in tutto: 4 alle elementari; 3 alle medie; 8 alle superiori. Altri 5 posti sono stati coperti tramite la procedura veloce, reclutando anche chi è iscritto in graduatorie di altre regioni.   

Per 40mila studenti lecchesi le vacanze sono ormai agli sgoccioli
Per 40mila studenti lecchesi le vacanze sono ormai agli sgoccioli

Le nomine   

Ci sono 779 nomine a tempo determinato da graduatorie provinciali, 169 derivanti dalle conferme sui posti di sostegno e 610 dalle graduatorie per le supplenze. Solo per il sostegno, sono stati assunti 257 docenti con le graduatori provinciali: 35 all’infanzia, 59 alla primaria, 110 alla secondaria di I grado e 53 alla secondaria di II grado.   

Approfondisci:

Scuola, supplenti in cattedra: uno su quattro è precario. Avvisi alle famiglie: possibili prolungamenti degli orari ridotti

Scuola, supplenti in cattedra: uno su quattro è precario. Avvisi alle famiglie: possibili prolungamenti degli orari ridotti

Tempo indeterminato 

Adamo Castelnuovo, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, esprime “soddisfazione per l’efficienza e la sollecitudine manifestata da tutto il personale dell’Ufficio Scolastico di Lecco, che ha assicurato la puntualità delle operazioni di reclutamento e fornito sostegno alle numerose richieste di assistenza provenienti dal personale docente, amministrativo e ausiliario”. Sono stati stabilizzati a tempo indeterminato infatti pure 65 Ata: 5 assistenti tecnici, 15 amministrativi e 45 collaboratori scolastici. A loro si aggiungono 185 colleghi a tempo determinato, tra 13 tecnici, 36 amministrativi e 136 collaboratori scolastici.